domenica 4 febbraio 2018

London Fog Tea







































Gli inglesi hanno un cordone ombelicale che non è stato mai tagliato, attraverso cui scorre un flusso continuo di tè. 
E’ curioso osservarli in occasione di improvvisi eventi tragici, orribili, o catastrofici. Il cuore sembra arrestarsi, tutte le membra paiono paralizzate, finché qualcuno non prepara velocemente “una buona tazza di tè”, 
che non manca di produrre in breve tempo il suo effetto benefico e rinfrancante. 
E’ un vero peccato che non tutte le nazioni siano altrettanto consapevoli del potere del tè.
(Marlene Dietrich)


E' iniziato finalmente il mese più corto dell'anno. Che segue inevitabilmente quello più lungo!
Perchè l'impressione, decisamente bizzarra, è stata che gennaio non terminasse più e le sue ultime settimane sono state talmente faticose da farmi desiderare i fine settimana come vere oasi nel deserto. 
Unico conforto sono stati i rifugi serali a Dowton Abbey e le verdi campagne inglesi degli anni '20, i cottage di mattoni e i picnic all'aria aperta, i guanti lunghi e i cappellini di ogni foggia indossati anche a tavola, le cucine sempre borbottanti della servitù e l'ironia pungente della contessa madre, vero personaggio simbolo della serie. E ho provato, come spesso mi succede, la sensazione di esser nata all'epoca sbagliata e nel Paese sbagliato. 
Così, con queste sensazioni attaccate addosso, sebbene nell'aria romana già si senta odore di primavera, ho deciso di combattere freddo, mal di testa, stanchezza e raffreddore, mettendo il bollitore sul fuoco. Perchè, come si impara a Downton, può cascare pure il mondo, ma forse non c'è nulla che una tazza di tè non possa guarire. 
Servito alle 5 p.m. con qualche scones e un paio di sandwich, pure meglio. 
Quando ci si chiede come gli inglesi abbiano conquistato il mondo, forse bisognerebbe guardare dentro alle loro tazze.


Ingredienti:
  • 2 cucchiaini di tè Earl Grey
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1/2 tazza di latte
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 o 2 cucchiaini di miele 
Mettere in infusione il tè in mezza tazza d'acqua bollente per 4-5 min. Dolcificate con no o due cucchiaini di miele a piacere. A parte scaldate il latte con mezza bacca di vaniglia incisa e montatelo usando il frullino da cappuccino. Versate il latte nella tazza del tè e servite caldo.



1 commento:

  1. È bello da vedere, ha un bel color tortora...ma il mio tè preferito resta sempre quello con la fettina di limone,e qualche biscotto secco "pucciato" dentro...è rassicurante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...