domenica 24 gennaio 2016

Marmellata di Pompelmi e Vaniglia e la settimana degli Agrumi







































Oggi si chiude la  Settimana degli Agrumi del Calendario del Cibo Italiano (AIFB) e per me questa è un'ottima scusa per farvi arrivare un po' del profumo che aleggia nella mia cucina dopo un periodo arricchito di arance, mandarini e kumquat e rendervi partecipi del mio smisurato amore per le marmellate di agrumi (già svariate volte dichiarato: vd. marmellata di arance amare e marmellata di mandarini)
Una nuova "perversione" ronzava attorno a questi frutti dalle sfumature meravigliose, che a causa del loro retrogusto amaro, relegati spesso a sole spremute salutari.
Io, che con le dolcezze aspre o amare, mi trovo invece affine, ho deciso di riempire alcuni vasetti dell'energia dei pompelmi e l'aroma della vaniglia e dare a questo mese una svolta rosa.
Se il vero inverno freddo sta arrivando io scaldo le mie mattine così.

Ingredienti:
  • 1 kg di pompelmi (senza buccia)
  • 800 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 2 bacche di vaniglia
Lavare molto bene i pompelmi e pelate della sola parte superficiale gialla la buccia. Fatela bollire per 3 volte per circa 3 min in un pentolino di acqua per privarla dell'eccessivo amaro. 
Pelate quindi a vivo i pompelmi e tagliate la polpa a pezzi, mettendola a cuocere con lo zucchero e il succo di un limone in una pentola dal fondo spesso per almeno 30-40 min. Passate la marmellata con il mixer ad immersione e aggiungete le bucce tagliate a filamenti sottili e i semi di due bacche di vaniglia. Fate amalgamare delicatamente il tutto fino a raggiungere la giusta densità (vi consiglio di fare la prova del piattino).
Invasate ancora bollente in vasetti ermetici e ben sterilizzati e teneteli capovolti fino a completo raffreddamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...