"Vuoi una zucca?"
"Beh, grazie mille, ma..."
"Me l'hanno regalata ieri e a casa la mangio solo io"
"...ma dipende dalla grandezza...sai tra pochissimi giorni devo salire a Verona per Natale e non..."
"Ok domani te ne porto metà!"
"..."
Fu così che ad un paio di giorni dal treno mi son ritrovata un...pardon, mezzo colosso da 1 kg e mezzo. Adorabile in tutta la sua aranciosità e dolcezza pura biologica al 100%. Tuttavia smaltire tutta quella zucca pre partenza era un po' improbabile e l'unica scelta possibile dopo averla sbucciata e porzionata è stata quella di stiparla nella micro celletta freezer.
E mentre mi sgranocchiavo i deliziosi semini salati (perchè qua non si butta via nulla, figuriamoci una bontà biologica!!!), già il problema smaltimento era stato accantonato e dimenticato.
Nella prima vera domenica di relax dal lavoro da molte settimane mi sono sentita in dovere di ricordarmene, fosse anche solo per poter ritrovare un angolino dove sistemare due fettine di carne.
Ottima occasione per provare una tart speziata, che sarà fuori stagione, ma vi assicuro con ingredienti di grande qualità!!!
(p.s.: cena e schiscetta per domani sono andate!)
Ingredienti:
per la pasta brisè
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- acqua fredda
- 500 gr di polpa di zucca
- 100 gr di robiola
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di curry
- semi di nigella
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale e pepe
Impastate la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e dell'acqua molto fredda, aggiungendola poco alla volta, fino a che ce ne sarà bisogno per ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 min almeno. Nel frattempo tagliate la zucca a tocchetti e mettetela in una teglia con uno spicchio d'aglio sbucciato e un filo d'olio e cuocetela a 180° per 30 min.
Fate intiepidire la zucca e frullatela. Aggiungete sale, pepe, la robiola, un cucchiaio di parmigiano e uno di curry e un uovo appena sbattuto. Mescolate bene il ripieno.
Stendete la pasta e rivestite uno stampo da torta imburrato e infarinato, ricoprendolo poi con un foglio di carta forno e una bella manciata di fagioli secchi. Cuocete così il guscio in bianco per 10 min a 180°. Poi estraetelo e riempitelo con la farcia. Rimettete in forno per altri 20-25 min.
Nessun commento:
Posta un commento