"Cosa preparo per cena?"
Negli anni, sarà un caso, ma ho avuto l'innegabile riprova che, nella maggior parte dei casi (ad eccezion fatta per mio fratello per cui paiono vera e propria kriptonite!!!), i peperoni, stiano agli uomini, come il cioccolato alle donne.
E' pieno agosto e non mi stupisce minimamente quindi se, fatta una tale domanda per gioco ad un amico per renderlo partecipe della mia attività dietro ai fornelli, mi venga risposto: peperoni ripieni!
L'occasione migliore per provare questa versione tutta veg, utilissima per terminare qualche avanzo, fresca e colorata d'estate, proposta da Sorelle in Pentola.
Poco importa poi se come me li adorate ma vi limitate per colpa di uno stomaco poco incline a digerirli...ci sarà sempre qualcuno che vi aiuterà a finirli!
Chissà se il loro profumo arriverà al mio amico e a voi, a strappare un sorriso e una leccatina di baffi!
Ingredienti:
- 10 peperoni piccoli (bassi e tozzi)
- pane biscotto ammollato (tipo frisa)
- 1 spicchio di aglio
- capperi
- parmigiano
- basilico
- origano
- sale
- pepe
- olio evo
- 1 peperone a pezzetti (io pomodorini)
Lavate, tagliate la parte superiore e svuotate i peperoni. In una terrina spezzettate del pane vecchio e ammollatelo con qualche cucchiaio di acqua calda, quindi aggiungete dei pomodorini a dadini (li ho preferiti al peperone della ricetta originale, visto che li dovevo finire), capperi, parmigiano, l'aglio tritato, il basilico, l'origano, sale, pepe e un filo d'olio. Mescolate e riempite i peperoni con la farcia. Sistemateli in una teglia e cuoceteli 30 min a 180°.
In casa mia sono la sola a mangiare i peperoni (ai miei uomini non piacciono proprio!) e questa ricetta finisce dritta dritta in cucina, tutta per me!
RispondiEliminaClaudette