martedì 6 agosto 2013

Timballo freddo di riso e olive e le cene d'estate







































Mattine pigre di sveglie tarde, di mamma che innaffia le piante in balcone, di bagni di sole, di mazzetti di erbe aromatiche a seccare in cucina. L'estate a Verona per me ha necessariamente bisogno delle cene sotto il gazebo in giardino, quando per affrontare i piedi nell'erba bisogna armarsi di spray anti-zanzare, quando ognuno porta una sedia e un pezzo di cena, quando il dopocena è una lunga chiacchiera alla luce delle lampade ad olio e candele alla citronella. 
Se non fosse per il caldo, insopportabile in questi giorni, che fa passare pure la voglia di organizzarsi con nonni e zii, penso che avrei proprio voglia di una seratina così. 
E penso che questo sarebbe uno di quei piatti (se non si va direttamente di pizza al taglio per tutti!) che starebbe meravigliosamente: gusto fresco, estivo come solo il pomodoro sa essere e profumato di aromi appena raccolti. So anche chi lo porterebbe in tavola...uno dei piatti che più mi ricordano mia zia, che ringrazio per questa "eredità culinaria" semplice ma tanto buona!!!

Ingredienti:
  • 500 gr di riso
  • 250/300 gr di olive nere
  • un barattolo di polpa di pomodoro
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • basilico, timo e altri aromi a piacere
Fate bollire il riso in acqua salata e scolatelo un po' al dente, come per un'insalata, facendolo raffreddare con un filo d'olio per evitare che i chicchi si incollino. Nel frattempo tritate a coltello le olive che potrete scegliere a vostro gusto (spesso io utizzo quelle nere al forno che danno un gusto molto più deciso), quindi mescolatele bene al riso e versatelo dentro ad uno stampo.
Per la salsa emulsionate bene a freddo la polpa con un cucchiaio di olio, un trito di erbe aromatiche fresce, aggiustate di sale e, se vi piace, un pizzico di peperoncino.
Sformate il timballo e servite la salsa ad accompagnamento.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...