martedì 27 agosto 2013

Mini pancakes integrali con frutta







































Dopo due giorni in giro per la ventosissima San Francisco su e giu per strade con pendenze assolutamente sconfortanti per i miei poveri polpacci, stamattina ho girovagato per negozi con un caffettone "sbobba" nella speranza di assumere un fare vagamente autoctono (consapevole che tanto basta aprire bocca per venire miseramente smascherata!)
In attesa di imbarcarmi per l'ultima tappa nella Grande Mela prima del ritorno alla madre patria (e ahimè anche al lavoro sob) penso che le colazioni abbondanti di wueste settimane probabilmente mi mancheranno un po': tanti waffle, marmellate, bagle e sciroppi, cannella ovunque...ma pochi pancake. La veritá è che finora negli hotel dove ho dormito al massimo ho provato pancakes prodotti in serie da una inquietante macchina sputa-pancake...e tutto sommato ho pensato che i miei pancake non erano tanto male.
Quindi con il beneficio del dubbio nei confronti delle bakery newyorkesi, dopo la prima ricetta dei pancake, vi lascio questa seconda versione con un mix di farine e la freschezza della frutta.

Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 10 gr di burro
  • 60 gr di farina integrale
  • 1/4 cucchiaino di lievito in polvere o bicarbonato
  • 10 gr di zucchero 
  • 1 pizzico di sale  
  • zucchero a velo
Separate tuorlo e albume. In una ciotola sbattete tuorlo con latte e poi il burro fuso mescolando bene. Unite la farina e il lievito setacciati. Montate l'albume con un pizzico di sale e aggiungete sempre montando lo zucchero. 
Aggiungete l'albume al primo impasto mescolando dal basso verso l'alto.
Scaldate su fuoco basso un pentolino antiaderente con fondo spesso. Sporcate il fondo con pochissimo burro e versate al centro un mestolo di impasto, lasciando che si espanda da solo. Una volta dorato su un lato, rovesciate il pancake dall'altro (i pancake non devono scurirsi troppo!)
Serviteli ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo e frutta fresca.








2 commenti:

  1. Ciao cara, adoro i pancakes! Prima o poi imparerò anche a prepararli!
    Intanto ti andrebbe di passare da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella?
    Ti aspetto!
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina! mi scuso per non aver risposto fino ad ora...ma il lungo viaggio ha fatto sì che solo ora potessi riprendere possesso del mio vecchio ma indispensabile pc (e finalmente riuscire anche a sistemare il layout di alcuni ultimi post scritti attraverso il cellulare!!!) Farò sicuramente un giro sul tuo blog ad informarmi della tua iniziativa e conoscere così una nuova amica! un bacio e a presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...