Dopo i pancake ricomincia la saga delle colazioni del week end e dell'elogio della lentezza.
E ricomincia da qui. Da una torta fatta con le poche cose che mi ritrovavo in casa, in un giorno dove "cucinare rimedia al troppo pensare", in una serata in cui la torta salata non sarebbe bastata ad accontentare la fame. Finisci il residuo di cacao, pure quelle 2 mele che saltellavano per la cucina e perchè no? Lo zenzero fresco, comprato in confenzione famiglia...beh dicono che fa bene per raffreddori e mal di gola no? Magari anche agli insistenti cali di voce! Ah giusto...negli infusi...nelle torte non lo so! Ma cacao e zenzero hanno fatto uscire un profumino dal forno che, la prima fetta l'ho addentata post cena, ancora calda, davanti alla tv, dimenticandomi per un attimo che lo zapping si era soffermato su una cosa che non mi interessava per niente, la seconda (e pure la terza...) è stata la gioia delle colazioni dei giorni dopo e di quella del week end.
Sì perchè è rimasta morbida, soffice e profumata. Da rifare!Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 30 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 2 mele
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato
- acqua/latte q.b.
Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi incorporate le uova uno alla volta e un pizzico di sale. Grattuggiate dello zenzero fresco (io ne ho usato la quantità di circa 2 cucchiaini). Aggiungete poco per volta la farina, il lievito e il cacao setacciati e, per ammorbidire leggermente l'impasto, qualche cucchiaio di latte. Mescolate bene, aggiungendo una mela pelata e tagliata a pezzettini.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di cartaforno (vi consiglio di inumidire la carta per farla aderire meglio) e cuocete a 180° per 50 min.
Nessun commento:
Posta un commento