martedì 31 dicembre 2024

Calendario 2025

Esattamente un anno fa come oggi, chiudevo il 2023 augurandomi che il 2024 si limitasse almeno a proseguire la normalità riacquistata, senza manifestare la sua essenza bisesta, che potesse copincollare il precedente senza dover strafare per forza. 
Mai avrei pensato invece che avrebbe portato nella mia famiglia una ventata di novità formato nipote e che l'avrei salutato accarezzando morbide guanciotte e piedini cicciottosi. 

Così, anno nuovo, calendario vecchio. 
Perchè il calendario è ovviamente aggiornato, ricette e foto sono nuove. Ma quest'anno probabilmente avrei potuto cambiare, avrei potuto rinnovare... invece in tutta franchezza, visto che, forse per l'unica volta da quando ho iniziato la tradizione, ho una vera valida scusa per pubblicare all'ultimo minuto (!), è già tanto che un calendario ci sia (!!!) Quindi quest'anno avrei potuto anche non prepararlo, ma poi ho pensato che le ore passate a selezionare le foto più adatte, a formattare le ricette e successivamente a stampare e rilegare il primo calendario per la cucina di mia madre, forse forse che possano portare fortuna? 

sabato 28 dicembre 2024

Strudel di Mele (Vegano)







































Passano gli anni, i piccoli di casa diventano grandi, nascono nuovi piccoli, ma una cosa non cambia mai: per il dolce di Natale tutti aspettano me. 
Ma quando le famiglie si allargano, può capitare si allunghi la lista dei desiderata e per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, la scelta sulle preparazioni diventa più insidiosa.

giovedì 19 dicembre 2024

Lemon Poppy Seed Cake







































"...I wonder how, I wonder why
Yesterday you told me 'bout the blue, blue sky
And all that I can see is just another lemon tree
I'm turnin' my head up and down
I'm turnin', turnin', turnin', turnin', turnin' around
And all that I can see is just another lemon tree..." 
(Fool's Garden, Lemon Tree)


Da che ho ricordi ho sempre desiderato avere un albero di limoni. Non ne so il motivo... forse per i fiori tanto profumati o per la bellezza dei suoi frutti tutto l'anno o forse perchè Lemon Tree è una di quelle canzoni che mi ricorda in modo vivido il periodo di fine liceo, a ridosso della maturità, così denso di emozioni, gioia e voglia di vivere. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...