"Ma che strano sogno
Di un vulcano e una città
Gente che ballava sopra un'isola
Suonava Blue Gardenia
Un'orchestrina jazz
L'acqua ribolliva lentamente ad est..."
(Gruppo Italiano, Tropicana)
Seguendo i desideri espressi in famiglia 2 anni fa, questa estate avremmo dovuto visitare per la prima volta la Repubblica Dominicana. Il perchè poi tutto ciò non sia stato possibile è inutile spiegarlo.
Tuttavia se il tempo ci è stato rubato, i sogni rimangono e in qualche modo vanno alimentati, come fosse un dovere morale.
Se a tutto ciò si uniscono nuove sfide dettate da intolleranze alimentari da soddisfare ed eccessivo caldo per poter affrontare un forno acceso, il dolce che ne esce è fresco e colorato e prova a immaginare che sapore potrebbero avere i Tropici se fossero una cheesecake.
Senza uova, con prodotti senza lattosio (nella mia versione originale) e senza necessità di cottura, da dedicare a questa estate afosa, diversa, piena di pensieri, ma anche, se possibile, di speranze.
Ingredienti:
- 250 g di biscotti secchi (Digestive o Grancereale)
- 100 g di burro
- 50 g di arachidi sgusciate
- 500 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
- 250 g di yogurt bianco
- 150 g di zucchero di canna
- 8 g di colla di pesce
- 1 mango
- 1 papaja
- 2 lime
- pezzetti di cocco fresco o secco a scaglie
- qualche cucchiaio d'acqua
Tritate i biscotti e le arachidi (se preferite le arachidi potete tritarle solo grossolanamente a parte prima di aggiungerle) e mescolate con il burro sciolto, amalgamando bene il tutto. Coprite il fondo di una teglia a cerniera con della carta forno e distribuite l'impasto dei biscotti sul fondo, premendo molto bene con il retro di un cucchiaio (volendo potete distribuirli coprendo anche i bordi o parte di essi) e riponete a raffreddare e indurire in frigo per almeno 1 ora. A parte mescolate il formaggio con lo yogurt, lo zucchero e il succo di un lime, fino ad ottenere una crema liscia. Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, quindi strizzateli e fateli sciogliere, mescolando bene, in un pentolino con poca acqua messa a scaldare. A questo punto aggiungete alla crema di formaggio sempre mescolando bene e versate il tutto all'interno del guscio di biscotti, livellate e riponete in frigo per qualche ora fino a totale rassodamento (io preferisco preparare la sera prima e riporla in frigo la notte). Guarnire con pezzetti di frutta esotica fresca e fettine sottili di lime.
Certi capolavori andrebbero appesi per rallegrare le pareti della cucina...è un peccato tagliarli, ma poi la gola vince!!
RispondiEliminaMa se non si mangiano, non se ne fanno di nuovi ;)
Elimina