giovedì 28 novembre 2019

Pannocchie con burro al limone e timo







































Prima di andare avanti avverto i boicottatori dell'esterofilia ad ogni costo di saltare a piè pari questo post. Perchè oggi in Usa si festeggia il Thanksgiving. 
Sarà che ultimamente mi soffermo più del solito su Instagram leggendo deliziosi post d'oltreoceano, sarà perchè mi sono messa a riguardare Friends, di cui per me fra tutte rimane spassosamente mitica la preparazione di un'assurdo truffle (vd. zuppa inglese nella versione italiana) proprio per il Thansgiving, ma ho sempre pensato che mi piacerebbe una volta poter partecipare a una cena del Ringraziamento americana.
Nonostante già qualche anno fa, sfornando una sweet potato pie, mi ero ripromessa sarebbe prima o poi arrivato un tacchino, ammetto non esser ancora riuscita ad affrontare l'impegnativo pennuto. Troppo faticoso, troppo grosso, troppo tutto...ma proprio ieri sono stata piacevolmente rincuorata dai racconti di Michela (bravissima instagrammer di casa_in_newyork) che proprio spiegando la preparazione della cena diceva quanto in realtà il tacchino a tavola sia immancabile (si narra ironicamente che sia l'unico giorno in cui gli americani usino il forno tradizionale) ma poi tutti preferiscano mangiare i contorni! Che sembrano essere tantissimi, dalla cramberry sauce, ai fagiolini, passando alle mashed potatoes, fino ad arrivare ai mac&cheese (ebbene sì signori: turatevi il naso, ma la pasta all'estero è un contorno!...un momento di religioso silenzio).
Visto che il mais è immancabile sulle tavole americane imbandite a festa e io, oltre al tacchino, non mi sono ancora prodigata a provare nemmeno il cornbread, ho subito pensato che questa versione di pannocchie facili ma gustose, tutte da sgranocchiare con le mani, fosse perfetta. Ammetto che le poverine erano pronte a comparire su questi schermi da un mesetto ma, dal momento che crude si mantengono alcune settimane, l'ultima me la sono cotta proprio ieri sera.
Quindi infornate, imburrate, sgranocchiate...e ricordatevi di ringraziare!


(da un'idea di Sale&Pepe)
Ingredienti:
  • 4 pannocchie
  • 50 gr di burro salato a temperatura ambiente
  • 1 limone non trattato
  • timo fresco
  • olio evo
  • sale e pepe
Mescolate a pomata il burro con la buccia gratuggiata del limone, foglioline di timo e una macinata di pepe nero. Aprite bene le bratee delle pannocchie tirandole indietro e arrotolandole su se stesse (o eliminatele se preferite) ed eliminate i filamenti. Adagiatele su una placca rivestita di carta forno leggermente oliate e cuocetele una ventina di minuti a 180°-200° magari rigilandole per dorarle uniformemente. Servitele calde con un pizzico di sale e fiocchetti di burro da far fondere sulla superficie. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...