"D'inverno il sole stanco
a letto presto se ne va
non ce la fa più
non ce la fa più
la notte adesso scende
con le sue mani fredde su di me
ma che freddo fa
ma che freddo fa..."
(Nada, Ma che freddo fa)
Da una settimana sono tornata a regime ed è iniziato il vero anno nuovo.
Ma quello che mi ha regalato finora è solo tanto tanto freddo, fastidioso vento di tramontata, caldaie instabili, guanti fuggiaschi e una pioggerellina sottile e pungente.
Lo strato di grasso che avrei dovuto accumulare con pranzi e cene natalizi non sembra essere sufficiente, così ho ritrovato una amorevole simbiosi, forse mai davvero perduta, con stufette e termosifoni. Ma l'inverno è così che dovrebbe essere: freddo.
Zuppe, minestre, vellutate e brodi fumanti, buoni a scaldare le mani e lo stomaco in contemporanea. E dal momento che la fortuna delle lenticchie di S. Silvetro secondo me non è mai troppa, la proposta al cucchiaio in questo grigio e freddo inizio gennaio dona loro il colore del sole e un aroma di spezie altamente curative contro ogni malanno stagionale. Una dorata e fumante bomba d'energia.
ps: Ricordatevi di soffiare prima di portare il cucchiaio alla bocca!
- 200 gr di lenticchie rosse decorticate
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 2 cucchiaini di curcuma
- 20 gr di zenzero fresco
- 2-3 tazze di acqua
- sale
- olio evo
- prezzemolo a piacere
Tritare la cipolla e la carota e far appassire nella pentola con un filo d'olio. Aggiungere le lenticchie, lo zenzero grattugiato e la curcuma e coprire con l'acqua. Far cuocere a fuoco basso per 20-30 min, aggiustate di sale. Passate il tutto con il mixer ad immersione e prolungate la cottura o aggiungete altra acqua rispetto alla consistenza desiderata. Servite calda con del prezzemolo fresco tritato o altre erbette aromatiche a piacere.
Hai scelto il contenitore giusto per la spedizione! Abbiamo già il cucchiaio in mano..
RispondiElimina