domenica 25 ottobre 2015

Pane alla Zucca e Gorgonzola







































Una settimana fa è iniziato ufficialmente il mio "periodo della zucca".
Si è aperto come si apre uno scatolone spedito da Verona, riempito di melagrane, rigorosamente dell'albero di casa, e 6 zucchette ornamentali di ogni colore e forma, incartate una ad una con fogli di carta di giornale. 
Da lì in poi è stato un intervallarsi di zucche butternut dal contadino sul lago, vicino al nuovo lavoro, zucche arancioni e tonde pronte pronte per l'intaglio (la Festa d'Ognissanti se ne frega di chi non la ama) e ceste piene di zucchette non commestibili ma tanto colorate, proprio ieri tra i banchi di un grosso supermercato, mentre alle spalle un signore, torcendo il naso perplesso, borbottava alla moglie leggermente noncurante: "ma dici siano buone? guarda che brutte!"
...e io che le ho comprate incantata dalla loro bellezza!!!
Quindi è tempo di decorare casa con i caldi colori dell'autunno mentre fuori il termometro comincia a dar segni di cedimento, nonostante le ottobrate romane, e di tagliare, stufare, infornare...deliziarci con la versatilità di questa meraviglia di stagione, di cui non si butta mai via nulla.
In famiglia, causa gusti paterni, è stata per tanto tempo bandita e in questi momenti mi chiedo come ho fatto fino ad ora a vivere senza, che forse se fossi un ortaggio vorrei essere proprio una zucca...
...Bidibibodibibù!

(p.s.: però questo pane, giallo, morbido e profumato, rubato alla buona Sabrine, vi giuro che l'ha mangiato anche mio padre!)








































Ingredienti:

  • 350 gr di farina manitoba (farina 0)
  • 300 gr di farina 0
  • 350 gr di zucca arrostita al forno (vi servirà circa 1 kg di zucca cruda)
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 150 ml di latte (più quello per il puré di zucca)
  • 1 uovo
  • 25 gr  di lievito di birra (un cubetto)
  • 2 cucchiaini di malto d'orzo (o zucchero)
  • sale e pepe
  • olio evo
Tagliate la zucca senza sbucciarla, privatela dei filamenti e dei semi e mettetela su una teglia ricoperta di carta forno, salate e pepate e cuocetela a 180° per 30-40 min, comunque fino a che con la forchetta la troverete tenera. Togliete la buccia, mettetela in una terrina, schiacciatela con la forchetta, quindi con l'aiuto del minipimer riducetela a purè (solo se farete troppa fatica trovando la purea asciutta, aggiungete 1-2 cucchiai di latte). 
Intiepidite 100 ml di latte con il malto (o lo zucchero).
Mescolate le farine e versatele a fontana su una spianatoia. Nel centro sbriciolatevi il lievito e diluitelo con il latte, sbattendolo leggermente, quindi con l'aiuto della forchetta incorporate poco a poco la farina fino ad ottenere unpiccolo panetto morbido al centro, che lascerete riposare 15 min.
Fate sciogliere in un pentolino il gorgonzola, lasciatelo raffreddare e aggiungete l'uovo sbattuto, rovesciate il tutto sul panetto e sbattete bene. Aggiungete a questo punto il purè, un cucchiaino di sale e lavorate incorporando tutta la farina e il restante latte, poco per volta fino ad ottenere la consistenza giusta, non appiccicosa, per lavorare l'impasto con le mani. Pirlatelo più volte e sbattetelo energicamente sul piano.
Ungete il panetto con un po' d'olio e fatelo riposare in una ciotola ben coperta con della pellicola, in luogo riparato, per 1h e 30 min.
Sgonfiate l'impasto raddoppiato con il palmo della mano e dividetelo a metà, ricavando due filoni di 40 cm circa, che attorciglierete su di loro. Mettete il torciglione in una stampo da plumcake rivestito di carta forno e fatelo lievitare coperto per altri 30 min.
Quando l'impasto sborderà di pochi cm cuocetelo a 220-250° per 20 min, quindi se riuscite ad estrarlo senza rovinarne la forma, cuocetelo altri 10 min senza stampo. Se la crosta dovesse scurirsi troppo abbassate a 180° dopo i primi 10 min.


3 commenti:

  1. Cara Michela,
    grazie per aver provato una ricetta di FRAGOLE A MERENDA! Io adoro il pane fatto in casa, la zucca, i colori dell'autunno, i papà che assaggiano i pani impastati dalle figlie e chiunque abbia voglia di mettersi a giocare in cucina! Quanto alla Michela reincarnata in una zucca, attenzione... a volte accade che le zucche si trasformino in carrozza...
    Un abbraccio !

    P.S. spero di faccia piacere sapere che questo tuo pane è nella pagina "Le mie ricette nelle cucine degli altri", qui:
    http://ilmacinacaffe.blogspot.it/2015/10/pane-alla-zucca-e-gorgonzola.html

    Sabrine
    FRAGOLE A MERENDA

    RispondiElimina
  2. Cara Michela,
    grazie per aver provato una ricetta di FRAGOLE A MERENDA! Io adoro il pane fatto in casa, la zucca, i colori dell'autunno, i papà che assaggiano i pani impastati dalle figlie e chiunque abbia voglia di mettersi a giocare in cucina! Quanto alla Michela reincarnata in una zucca, attenzione... a volte accade che le zucche si trasformino in carrozze...
    Un abbraccio !


    Sabrine

    P.S. spero di faccia piacere sapere che questo tuo pane è nella pagina "Le mie ricette nelle cucine degli altri", qui:
    http://www.fragoleamerenda.it/links/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, lo sai, è sempre un onore provare le tue ricette, che mi fanno sempre sentire a casa in mezzo a cose belle. Al tuo bel libro, che resta sempre a portata di mano sul ripiano più comodo della libreria, auguro anche qua un buon compleanno, in attesa di altri (compleanni e libri!!!)
      Per quanto riguarda le zucche...se le carrozze mi facessero attraversare Roma più velocemente dei tremendi mezzi esistenti, ben vengano!!!
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...