sabato 26 settembre 2015

Tarte Tatin ai fichi e uva bianca







































Mia madre, sebbene sia convinta di non aver un buon feeling con il pc, ha quest'anno scoperto Pinterest...ed è stato subito amore! 
Da buongustaia con l'animo da collezionista, le è bastato poco per raggruppare sul suo profilo una quantità spropositata di bellissime fotografie, tutte selezionate e suddivise in moltissimi album diversi.
Quando può ritagliarsi dei momenti per sè, è come se potesse sfogliare sempre le sue riviste preferite o, come dice lei, comprarsi virtualmente tutto ciò che le piacerebbe avere ma che ovviamente non può.
So che non aspetterà altro che io pubblichi questa torta per poterla salvare tra i suoi "tesori".
Buon compleanno quindi a lei, non per ricordarle che è invecchiata di un anno, ma per festeggiare l'anno passato e ricordare le cose belle che ha portato da collezionare in un nuovo album 
e Buon Autunno a tutti voi con gusti e colori che rendono meravigliosa questa stagione anche se l'estate se n'è andata.

p.s.: Se volete potete spiare il Macinino anche su Pinterest!


Ingredienti:
  • pasta brisè (trovate la ricetta qui o per i più pigri si può usare una confezione già pronta)
  • fichi
  • uva bianca senza semi
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • acqua
In una pentola o direttamente sul fondo della teglia da forno prescelta, caramellate lo zucchero con 80 ml di acqua fino a che risulti leggermente brunito, ma non ancora scuro. Versatelo sul fondo della teglia distribuendoci sopra i fichi tagliati a metà e gli acini d'uva facendo attenzione a tappare ogni fessura e il burro a fiocchetti. Ricoprite con una sfoglia di pasta brisè, che bucherellerete con una forchetta e rimboccherete accuratamente verso il basso lungo il bordo.
Cuocete in forno a 200° per 25/30 min. Lasciatela riposare per pochi minuti e rovesciatela velocemente su un piatto da portata, prima che il caramello si possa indurire. Servita ancora calda dà il meglio di sè.


Ps: 1 settembre 2017...mentre le rotaie del treno sfrecciano sotto di me a ricordarmi che le mie lunghe vacanze sono finite, sul Calendario del Cibo Italiano oggi si festeggia la Giornata Nazionale dei Fichi.























6 commenti:

  1. Buon compleanno alla tua mamma!!
    Non potevi festeggiarla con un miglior inno all'autunno!!!
    Che gola!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno anche da parte mia e congratulazioni per la scelta di questa torta, con un abbinamento che ci riconcilia con l'estate che se ne va. A me la schivitù da Pinterest è passata, fortunatamente, ma capisco il tormentone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah a me passa a periodi...è che mi piacciono le belle foto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...