martedì 11 agosto 2015

Polpette di Tonno della Nonna







































"San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade (...)"
(G. Pascoli)

Ieri, 10 agosto, non ho fatto che pensare che al primo calar del sole avrei dovuto a tutti i costi trovarmi in un posto sufficientemente buio e mettermi con il naso all'insù ad aspettare il suicidio di una stella per poter esprimere un desiderio.
Invece nulla: vuoi la pigrizia, la disorganizzazione o la scusa che tanto succede anche giorni prima e giorni dopo, ma nessuna stella cadente.
In compenso il pomeriggio è trascorso a far cadere chili di pometti azzeruoli dall'albero del giardino, per l'occasione addobbato con un bavaglio gigante e scosso da "dondolate e scopettate" da tutta la famiglia, manco fosse la raccolta annuale delle olive, e a rotolare polpette di tonno, quelle che, non si capisce come mai, ma anche se tua nonna si sforza di passarti la ricetta corredata pure da dosi, escano sempre diverse dalle sue.
Quindi poco male se non piovono stelle...potrebbero piovere frutti maturi in testa o addirittura piovere polpette!
E chi lo dice che i desideri non si possano esprimere lo stesso?


Ingredienti:
  • 350 gr circa di tonno in scatola sgocciolato
  • 250 gr di patate lessate
  • 1 uovo
  • 2 manciate di grana
  • 3 manciate di pane grattuggiato (più per impanare)
  • prezzemolo
  • sale
  • olio evo (o olio di arachidi per friggere)
Passate le patate nello schiacciapatate, aggiungete il tonno sgocciolato e frantumato con la forchetta.
Mescolate con un uovo, un paio di manciate di grana e 3 di pane grattuggiato, del prezzemolo fresco tritato e aggiustate di sale.
Formate delle polpette dall'impasto (ne verranno 20 abbastanza grandine o 40 più piccole), fatele rotolare su un piatto ricoperto di pane grattuggiato e compattatele bene dandogli una forma leggermente schiacciata. Friggetele in olio di arachide o, come preferisco io, in una padella con dell'olio extra vergine di oliva, facendole rosolare da entrambi i lati.
Fatele asciugare dall'unto in eccesso su della carta assorbente e servitele calde, fredde...come vi pare!


2 commenti:

  1. Che buone le polpettine di patate e tonno!!! E come ti capisco quando dici che, anche quando tua nonna ti passa le sue ricette, non vengono mai come le sue... purtroppo capita sempre così, sarà una regola universale? Buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è dovuto ad una sorta di potere cosmico che hanno solo le nonne (insieme alle dosi che vanno da "manciate" a "q.b.")
      Buona estate anche a te!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...