mercoledì 1 ottobre 2014

Flognarde di prugne (ma non era un Clafoutis?)







































Il clafoutis, quello vero, originale, con le ciliegie, ve l'avevo già presentato. 
E' un dolce francese, diffusosi dalla zona di Limousin e che tradizione vuole fosse preparato con le ciliegie selvatiche, tenute intere con tanto di nocciolo, per essere un tipico pasto dei contadini che lo portavano in saccoccia per poterlo gustare durante le dure giornate di lavoro.
Facile pensare che se è davvero una tradizione contadina, preveda certamente l'uso di frutta di stagione...e quando non ci sono più ciliegie? pesche, mele, uva...ma allora il nome cambia e diventa "flognarde".
Sarà l'arrivo a Roma del mio papà, che al terzo anno di pellegrinaggio sta concludendo la Via Francigena, portandomi forse nella capitale una leggera idea di Francia (e probabilmente un bel po' di polvere sotto le suole), sarà che nonostante il caldo, le giornate si accorciano e anche se a malincuore dovrò salutare pure le ultime prugne, ma corro ai ripari e ve lo propongo bello tiepidino, in tutta la sua bontà. 
Penso potrebbe fare la sua figura anche nella saccoccia dei pellegrini!

 Ingredienti:
  • 500 gr di prugne
  • 120 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • un cucchiaio di grappa o brandy (facoltativo)
  • un pizzico di sale
  • burro per la teglia 
Lavate bene le prugne e tagliatele a metà o quarti. In una terrina mescolate lo zucchero e le uova, quindi aggiungete la farina ben setacciata, un pizzico di sale, 200 ml di latte fresco e se volete un cucchiaio di grappa. Imburrate una teglia, disponete le prugne e versate l'impasto, che sarà piuttosto liquido. Cuocete a 200° per 30 min. Lasciate raffreddare (ma non troppo!) e spolverizzate con zucchero a velo.


Oggi 27 agosto 2017 sul Calendario del Cibo Italiano si festeggia la Giornata Nazionale delle prugne e delle Susine!!!

















































8 commenti:

  1. Ma che bontà!!! Questo qui me lo immagino servito con una pallina di gelato alla vaniglia o al miele, sai che bontà! Mi segno la ricetta perchè i dolci con le susine mi piacciono troppo e li proverei tutti se potessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i dolci semplici, non troppo dolci e quelli con la frutta stracolmi di frutta (non a caso detesto le torte di mele che le contemplano solo come finitura in superficie ma amo la apple pie!)...quindi per me i clafoutis sono perfetti. Magari tiepidini e con un po' di gelato sì...mmmhhh che voglia! Comunque io ho un debole per l'originale con le ciliegie :)

      Elimina
  2. Mi piace tanto, le mie esperienze di clafoutis non sono mai riuscite bene, sempre e solo sapire di frittata dolce, questo mi sa che è molto buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il gusto dei clafoutis si avvicina molto a quello di frittatone, ma ovviamente va a gusto personale. Come rispondevo a Milena qua sopra a me piace tantissimo. Suggerisco di essere generosi con la frutta, gustarlo un po' tiepido con una bella spolverata di zucchero.

      Elimina
  3. Brava! Flagonard e non clafoutis, nome riservato solo a quello di ciliegie e bellissima questa ricetta. Non sapevo del tuo papa', a cui va tutta la mia ammirazione. Chissa' che bei racconti portera' nella sua saccoccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra! Tantissimi passi, km e racconti...ma d'altra parte mi sa che in famiglia siamo tutti un po' cantastorie. ;)
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...