lunedì 30 settembre 2013

Confettura di fichi bianchi e mele







































Strano come tanto tu possa cercare una cosa più lei sarà fuggevole, si farà desiderare e sarà difficile afferrarla. Strano pure questo autunno in cui è stato più complicato trovare dei fichi che delle arance (possibile?!?).
Ma a dimostrazione della mia testardaggine (o forse che qualche verità si nasconde sempre nel "chi cerca trova") poi sti fichi sono arrivati. Certo non erano belli tanto quanto quelli con cui quasi un anno fa ho farcito la pizza, ma per una buona confettura andavano benissimo. Quindi dopo vari esperimenti in vasetto (pere, melagrane, zucca) la nuova arrivata dolce e delicata mi farà compagnia nella dispensa e nelle prossime colazioni.

Ingredienti:
  • 700 gr di fichi bianchi
  • 300 gr di mele (2 mele)
  • 300 gr di zucchero
  • acqua
Lavate e sbucciate la frutta, tagliate le mele a pezzetti, i fichi in quarti e mettete in una pentola dal fondo piuttosto spesso (altrimenti usate uno spargifiamma sotto alla pentola) con un bicchiere di acqua. Cuocete con coperchio per 20 min circa mescolando di tanto in tanto per evitare di far attaccare o bruciare la frutta.
Passate con il frullatore ad immersione, quindi aggiungete lo zucchero e cuocete per 50/60 min o comunque fino a che risulti della giusta consistenza alla "prova piattino".
Versate la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati (potete farli bollire aperti in acqua una decina di minuti) e richiudete subito capovolgendoli finoa completo raffreddamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...