venerdì 28 ottobre 2016

Risotto alla Zucca







































"Salagadula dà 
megicabula fa 
ma la formula inver che val di più 
è bibbidi-bobbidi-bu

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu 
Fa la magia tutto quel che vuoi tu 
bibbidi-bobbidi 
bibbidi-bobbidi 
bibbidi-bobbidi-bu"


La "notte delle streghe" si avvicina ed è tempo di incantesimi e pozioni, ma soprattutto è tempo di zucche...e io non potrei esserne più felice!
Voi che magari vi state divertendo a scavare e intagliare zucche e zuccone, poi non mi direte che le buttate?
Io nel mio "calderone" ci metto un bel risotto morbido e mantecato. Foglie di salvia, qualche rametto di rosmarino e timo. E un pizzico di zenzero profumato.
Un'agitata di bacchett...emh di cucchiaio e la magia è compiuta!
Bibbidi-bobbidi- BOO

***


Ingredienti:
  • 200 gr di zucca mantovana*
  • 300 gr di riso vialone nano
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • 1 noce di burro
  • grana padano
  • zenzero
  • salvia, rosmarino e timo
  • sale
Togliete la buccia e i filamenti interni della zucca e tagliate 200 gr di polpa a dadini. *La zucca mantovana, tra le varie tipologie è più difficile nella pulitura, ma essendo meno acquosa di altre, risulta molto saporita. Tagliate la cipolla molto sottilmente e fatela dorare insieme a uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio e poi se serve con un po' d'acqua per non farla bruciare ma renderla trasparente e molto più digeribile. Togliete l'aglio e mettete a cuocere la zucca e quando comincerà ad ammorbidirsi versate il riso e fatelo tostare. A parte portate a bollore del brodo vegetale con un pezzetto di zenzero e un bouquet garni (mazzettino di erbe aromatiche legate insieme) con salvia, rosmarino e timo (per non disperderlo io l'ho legato al manico della pentola). Quando il riso nella tostatura comincerà a diventare lievemente trasparente cominciate ad aggiungere un po' per volta il brodo aromatizzato e portate a cottura mescolando spesso e facendo attenzione a mantenerlo sempre un filo più liquido del dovuto. Per una buona mantecatura all'onda aggiungete a fuoco spento una noce di burro e del grana, lasciate riposare leggermente e servite. Io mi sono divertita ad usare una zucca scavata (anche quelle piccole ornamentali sarebbero perfette come monoporzioni) come contenitore.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...