Non ho mai amato molto i fichi, neanche quelli secchi e nemmeno la confettura a dirla tutta.
La premessa per invogliarvi a infornare dei biscotti ai fichi potrebbe concludersi qua in modo fallimentare. Ma la verità è che questi biscotti, che si trovano parcheggiati nei miei ricordi di bambina (e non solo i miei, vista la nostalgia in rete), a ben pensarci credo siano stati per molto tempo l'unico modo in cui mi trovavo a mangiare quella confettura.
Rimpiazzati da un biscotto più accattivante, più cioccolatoso, più moderno forse. Ma mai dimenticati.
Si chiamavano Settembrini e chissene importa se ora è già Ottobre, perchè vicino a una tazza di tè stanno bene sempre. E poi ora ho scoperto che la confettura di fichi mi piace assai!
Ingredienti (per circa 24 biscotti):
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 220 gr di farina
- 40 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 200 gr di confettura di fichi
- 4 fichi secchi
In una ciotola lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, quindi ammalgamate l'uovo. Aggiungete le farine e il bicarbonato e impastate velocemente fino a formare un panetto liscio. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 min. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi sottili i fichi secchi e mescolateli alla marmellata.
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato formando un rettangolo, dividetelo in 3 nel senso della lunghezza e disponete il ripieno centralmente ad ogni rettangolo, quindi chiudeteli arrotolandoli su se stessi, appiattite la superficie e avvolgeteli tipo salami con della pellicola, facendoli indurire in frigo per almeno 1 ora. Estraeteli, tagliate ogni filoncino in 7-8 parti e disponeteli distanziati su una placca rivestita di carta forno. Cuoceteli a 180° per 15 min.
Nessun commento:
Posta un commento