lunedì 17 luglio 2017

Insalata di anguria e feta al profumo d'estate







































"La rotonda, suprema
e celestiale anguria.
È il frutto dell’albero della sete.
È la balena verde dell’estate. (...)
Oh pura,
nella tua abbondanza
si sciolgono rubini
e uno
desidera
morderti
affondando
in te
la faccia,
i capelli,
l’anima!"
(Pablo Neruda, Ode all’anguria)


Il frinire delle cicale fino a tarda sera, lo sventolio dei ventagli di ogni sorta e colore, bermuda troppo corte sotto improbabili canotte, ciabatte di plastica se non piedi nudi e una fresca, freschissima fetta di anguria, di quelle da addentare a due mani tendendo gomiti e gambe larghe per evitare di sbrodolarsi. 
Visione d'altri tempi, quando ci si ritrovava dopo cena a condividere cocomeri nei cortili, lungo i fiumi o ai baracchini ai lati della strada. Ma nemmeno tanto, visto che se una cosa è rimasta pressoché immutata nel tempo e ha superato tempi e mode senza accusar colpo è l'accoppiata estate-anguria. Se a questa abbiniamo i profumi di menta, basilico e rosmarino, la mente viaggia già a giornate lunghe, soleggiate e destinate a prolungarsi in riva al mare, sulle terrazze, sotto i gazebi, alla caccia di una leggera frescura serale, ma più spesso solo con la voglia di farsi una risata in compagnia allontanando per un po' l'ora di coricarsi.
Nella Giornata Nazionale del Melone e dell’Anguria promossa dall'AIFB per il Calendario del Cibo Italiano ho voluto dare il mio contributo con un piatto di una semplicità inaudita, ma è pur sempre estate e di accendere forni e fornelli passa a tutti un po' la voglia. 
Giocato tutto sull'abbinamento dolce e acre, dell'anguria e della feta, del miele e del limone. 
Fresco e profumato d'estate.


Ingredienti:
  • 1 fetta d'anguria
  • feta
  • 2 cucchiai di miele (io di lavanda)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio evo
  • rosmarino
  • menta
  • basilico greco
Tagliare l'anguria a piccole fette (o a cubetti privandola già dei semi se si preferisce la praticità alla forma), e la feta a cubetti. Preparare un condimento sbattendo miele, succo di limone, olio e rosmarino tritato finemente e cospargerlo sull'insalata. Infine guarnire con foglioline di menta fresca e basilico greco.








































Con questa ricetta partecipo al Summery food contest: quando l'estate si mette in tavola del blog Breakfast at Tiffany's


4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...