sabato 25 marzo 2017

Spiedini di pollo al sesamo e salsa agrodolce







































Sono molti anni ormai che porto questa ricettina nel cuore, dal mio primo viaggio a Barcellona e da quella scorpacciata di sfiziosissime tapas gustate in un ristorantino appena dietro le Ramblas.
L'ho riproposta varie volte e sempre con successo. A questo polletto ci sono affezionata! 
Forse per quello non avevo ancora deciso di immortalarlo in uno scatto...aspettavo il momento giusto.
E quello è arrivato, in una settimana potremmo dire qualunque del mese di marzo, quando un gruppetto di romani intraprendenti mi hanno ospitata per un pomeriggio nel loro divertente nuovo progetto.
Il progetto si chiama Cuc. (pagina facebook) e si mostra al pubblico sottoforma di una facile applicazione per ordinazioni a domicilio. Ma contrariamente al solito ordine di piatto pronto o pizza nel cartone, quello che i clienti ottengono è un pacco riempito di ogni varietà di ingredienti predosati corredati dalle istruzioni per poterli ricettare esattamente nel piatto visualizzato e richiesto attraverso l'applicazione stessa.
Un gioioso invito a mettersi ai fornelli e proporre, a sè e agli ospiti, piatti eseguiti con le proprie mani, ma senza la noia di dover andare a fare la spesa e con la garanzia di ottenere in pochissimo tempo, davanti alla porta di casa, ingredienti freschissimi, di ottima qualità e spessissimo da bravi produttori locali.
Da mesi eravamo in contatto con la voglia di poter fare qualcosa insieme e concretizzare diverse idee da proporre. Va detto che io non sono una chef e non sono una fotografa, sebbene mi diverta a giocare in entrambi i ruoli...però farlo nella propria piccola cucina e per il proprio blog è ben diverso. 
Superando il mio eterno timore di non essere mai abbastanza all'altezza oltre al mio solito recinto d'azione, per la prima volta il Macinino è uscito dalla sua cucina e ha provato a fare un passetto un po' più in là.
E si è divertito tanto. Come spero si divertirà chiunque riproverà a preparare questi spiedini a casa propria, accorgendosi che, con 4 ingredienti e pochissimo tempo, riuscirà a portare in tavola una ricetta davvero goduriosa.

Un matrimonio tra dolce e salato perfetto anche per festeggiare la Giornata Nazionale dell'Agrodolce che oggi, 26 settembre 2017, si celebra sul Calendario del Cibo Italiano!


Ingredienti (per 2 persone):
  • 300 gr di polpa di pollo
  • 4 cucchiai di miele (acacia o millefiori)
  • salsa di soia
  • semi di sesamo
  • olio evo
Tagliate il pollo in piccoli cubetti e impanateli nel sesamo e infilzateli su degli spiedini.
Preparate il condimento mescolando il miele a qualche cucchiaino di salsa di soia. La salsa deve risultare un po' fluida ma non troppo liquida, ancora appiccicosa e con il giusto equilibrio tra il dolce del miele e il salato della soia. Fate cuocere gli spiedini in una padella antiaderente con un filo d'olio e parte della salsa, in modo da far caramellare bene i bocconcini. Servite con altra salsa da dosare a piacere.






































2 commenti:

  1. E bravo macinino!..io stasera avevo quattro fusi di pollo da scaldare e questa ricetta è capitata a fagiolo. ..ho preparato la salsina e il Pier ha gradito molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravi bravi che avete subito sfruttato la ricetta!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...