Sono molti anni ormai che porto questa ricettina nel cuore, dal mio primo viaggio a Barcellona e da quella scorpacciata di sfiziosissime tapas gustate in un ristorantino appena dietro le Ramblas.
L'ho riproposta varie volte e sempre con successo. A questo polletto ci sono affezionata!
Forse per quello non avevo ancora deciso di immortalarlo in uno scatto...aspettavo il momento giusto.
E quello è arrivato, in una settimana potremmo dire qualunque del mese di marzo, quando un gruppetto di romani intraprendenti mi hanno ospitata per un pomeriggio nel loro divertente nuovo progetto.
Un gioioso invito a mettersi ai fornelli e proporre, a sè e agli ospiti, piatti eseguiti con le proprie mani, ma senza la noia di dover andare a fare la spesa e con la garanzia di ottenere in pochissimo tempo, davanti alla porta di casa, ingredienti freschissimi, di ottima qualità e spessissimo da bravi produttori locali.
Da mesi eravamo in contatto con la voglia di poter fare qualcosa insieme e concretizzare diverse idee da proporre. Va detto che io non sono una chef e non sono una fotografa, sebbene mi diverta a giocare in entrambi i ruoli...però farlo nella propria piccola cucina e per il proprio blog è ben diverso.
Superando il mio eterno timore di non essere mai abbastanza all'altezza oltre al mio solito recinto d'azione, per la prima volta il Macinino è uscito dalla sua cucina e ha provato a fare un passetto un po' più in là.
E si è divertito tanto. Come spero si divertirà chiunque riproverà a preparare questi spiedini a casa propria, accorgendosi che, con 4 ingredienti e pochissimo tempo, riuscirà a portare in tavola una ricetta davvero goduriosa.
Un matrimonio tra dolce e salato perfetto anche per festeggiare la Giornata Nazionale dell'Agrodolce che oggi, 26 settembre 2017, si celebra sul Calendario del Cibo Italiano!
Un matrimonio tra dolce e salato perfetto anche per festeggiare la Giornata Nazionale dell'Agrodolce che oggi, 26 settembre 2017, si celebra sul Calendario del Cibo Italiano!
Ingredienti (per 2 persone):
- 300 gr di polpa di pollo
- 4 cucchiai di miele (acacia o millefiori)
- salsa di soia
- semi di sesamo
- olio evo
Tagliate il pollo in piccoli cubetti e impanateli nel sesamo e infilzateli su degli spiedini.
Preparate il condimento mescolando il miele a qualche cucchiaino di salsa di soia. La salsa deve risultare un po' fluida ma non troppo liquida, ancora appiccicosa e con il giusto equilibrio tra il dolce del miele e il salato della soia. Fate cuocere gli spiedini in una padella antiaderente con un filo d'olio e parte della salsa, in modo da far caramellare bene i bocconcini. Servite con altra salsa da dosare a piacere.
E bravo macinino!..io stasera avevo quattro fusi di pollo da scaldare e questa ricetta è capitata a fagiolo. ..ho preparato la salsina e il Pier ha gradito molto
RispondiEliminaE bravi bravi che avete subito sfruttato la ricetta!!!
Elimina