domenica 17 agosto 2014

Gelato alla menta bianca e liquirizia







































Preferisco essere una che rimugina indecisa davanti al menù piuttosto che una da "il solito Bill". 
Una che ha bisogno di leggere tutta la lista delle pizze prima di ordinare, che una da Margherita sempre e comunque.
Penso che in fondo sia anche un modo di vedere la vita, sebbene non sempre sia possibile ed ognuno di noi, me compresa, abbia degli scogli insormontabili o magari su cui deve ancora lavorare.
Questo per inneggiare alla curiosità e al superamento dei pregiudizi. E a non tirarsi indietro se davanti al bancone dei gelati si legge "gelato al basilico e miele", perchè potreste innamorarvene come è successo a me.
Dopo questa premessa tuttavia il mio post diverge, perchè sperimentare va benissimo, ma il punto di partenza è avere coscenza dei propri gusti, come tutti i viaggi del mondo a volte sembrano tanto belli proprio se si ha una casa da cui partire e a cui far ritorno.
Sarò stata leggermente incanalata dalle preferenze di mio padre a riguardo, ma davanti al banco dei gelati per me "casa" costituisce menta e liquirizia (non so nemmeno se da piccola ho passato la fase fragola e cioccolato boh...).
Dopo aver trovato grandioso l'esperimento senza gelatiera al gusto caffè, non potevo quindi non provare questi. La base è la medesima...giocate gente! E sperimentate, curiosate, viaggiate...

GELATO alla MENTA BIANCA

  Ingredienti:
  • 250 gr di panna
  • 170 gr di latte condensato
  • 4/5 cucchiai di sciroppo alla menta bianca bio
  • 2 cucchiai di rum bianco
  • foglie di menta glaciale

Per la Giornata Nazionale della Liquirizia festeggiata il 26 agosto 2017 dal Calendario del Cibo Italiano































GELATO alla LIQUIRIZIA

 Ingredienti:
  • 250 gr di panna
  • 170 gr di latte condensato
  • 2 cucchiai di polvere di liquirizia
  • 2 cucchiai di whiskey
Mescolate da il latte condensato con foglie di menta tritata, sciroppo e rum oppure con liquirizia e whiskey. Unite il composto alla panna ben montata incorporando delicatamente dal basso verso l'alto evitando di smontare il tutto. Versate il gelato in un contenitore e riponete in freezer.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...