giovedì 4 luglio 2013

Cous cous profumato alle verdure e i picnic con i grilli







































Poi, a dispetto di qualunque temperatura, arriva l'estate. E la riconosci dal suono delle cicale che entra dalle finestre e dal frinire dei grilli non appena cala la sera, dall'odore di sole e di mare anche quando sei in città, dalla voglia di stare costantemente scalza dimenticandosi le ciabatte in giro per casa, da quei sapori di frutta e verdure fresche che metteresti nel piatto ad ogni ora del giorno, fosse anche solo per il loro colore e profumo, e da quella luce che precede la sera, quella che nè vespro, nè tramonto, quella luce appena dorata che t'arriva negli occhi e che ti bacia mentre ti riappacifichi con la città osservandola dal sellino di una moto o dal parapetto di un terrazzo. Ed è allora che il mio cuore tende ad allargarsi insieme al mio sorriso e, in modi alcune volte inspiegabili, i miei occhi riescono a scorgere molte più cose belle, come se quella luce le facesse vedere meglio. E' allora che, fosse per me, fermerei il tempo. Resterei nei giardini dei vicini a cenare sotto pergolati di kiwi, sui balconi ad annusare il profumo dei gelsomini quando viene sera, in mezzo ad un prato a fare picnic in compagnia dei grilli, sulle terrazze ad osservare la città dall'alto, a contare le case e riconoscere i suoi edifici, a farsi baciare da quella luce per cui non servono parole. Solo cuore.

In occasione della Giornata nazionale del Cous Cous del Calendario del Cibo Italiano, oggi 15 settembre ricordo questo sano e ottimo piatto!


Ingredienti (per 4 persone):
  • 250 gr di cous cous
  • 400 ml di acqua
  • olio evo
  • sale
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori perini
  • 1 costa di sedano
  • uvetta passa
  • timo
  • cardamomo
  • spezie e erbette fresche a piacere
In una casseruola bassa e larga fate bollire l'acqua, quindi spegnete, salate, unite un cucchiaio d'olio e versate il cous cous. Coprite e fate riposare per min 5/7 min. Sgranate bene il cous cous con una forchetta o direttamente con le mani se serve. A parte lavate e tagliate a tocchetti le carote e la zucchina e fatele cuocere in una padella con un filo d'olio e, a metà cottura, aggiungete uvetta passa a piacere, salate e pepate. Condite il cous cous con le verdure cotte, pomodori e sedano freschi tagliati a piccoli pezzi, erbette fresche, dei semi di cardamomo tritati o altre spezie a vostro gusto. Servite freddo e ben amalgamato.

6 commenti:

  1. Sperimentato ieri sera, é piaciuto tantissimo anche a mia cognata Valentina che è appassionata di cous cous! Per l'occasione ho acquistato anche una piantina di timo...adesso mi serve un blog di giardinaggio!!!! Brava Michela e alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...magari prima o poi...su questi schermi ^_^ io amo il timo! e la menta e il basilico e il rosmarino...

      Elimina
  2. a me piace tanto ma non l'ho mai preparato in casa! dovrò rimediare provando questa bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh fatto così è davvero facilissimo. Prossimo step: sarebbe bello imparare a farselo da soli direttamente dalla semola.

      Elimina
  3. A me il couscous piace, ma mi sono innamorata dal tuo post sull'estate e la sua luce"per cui non servono parole. Solo cuore."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella luce è la luce di Roma nelle sere d'estate. In nessun'altra città ho trovato questa stessa luce. E' uno dei motivo per cui riesco a far pace con questo posto anche quando non lo sopporto più. Sì ho parlato con il cuore, perchè in alcuni momenti è l'unico linguaggio che conosco. Il cous cous era un contorno. Ma giuro che era buonissimo ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...