sabato 24 giugno 2017

Riso rosso saltato con verdure e curry







































Ogni anno a inizio estate mi succede: apro gli armadietti in cucina e invece di limitarmi pigramente ad afferrare ciò che si propone in prima fila con molta baldanza, mi faccio prendere dalla curiosità dello scandagliamento archeologico e scopro le seconde e terze linee reputate al forse poco appeal o a quegli alimenti che attendono, erroneamente, una grande occasione.
Probabilmente con quel vasetto rimandavo un incontro solo per esubero di zelo, fino a farlo giungere nel dimenticatoio. Vasetto ordinario, una etichetta tagliuzzata recitante "Natural Brown Rice" e un gran contenuto fatto di piccoli chicchi bruni al profumo di Bali.
Ho riscoperto così un grandioso regalo fattomi da una cara ragazza qualche estate fa, da poco tornata da uno dei suoi meravigliosi viaggi, durante una cena improvvisata dopo un fiorito restyling del suo balconcino. Le avevo promesso mi sarei presa cura io di quella meraviglia e sperando, nonostante il ritardo, di avergli reso giustizia, l'ho imbellettato con verdura fresca e colorata. 
E un pizzico di curry, che ci sta sempre bene!

(p.s.: superficialmente parlando, quella ciotolina del Tiger-a-4-piani di Copenaghen, è proprio fotogenica!!!)


Ingredienti (per 2 persone):
  • 200 gr di riso rosso (io natural brown rice)
  • 1/2 cipolla 
  • 50 gr di zucca
  • 1 zucchina
  • 2-3 peperoncini verdi dolci (tipo friggitelli)
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • olio evo
  • sale
Io ho preferito lavare in acqua fredda il riso per qualche minuto in modo da togliere qualche impurità e far rimanere più separarti i chicchi da cotti. Fate bollire in acqua salata il riso per 30-40 min, scolate e lasciate raffreddare mescolando con un cucchiaio d'olio, così che i chicchi di riso rimangano sgranati. Fate leggermente dorare in padella la cipolla pagliata sottile con un filo d'olio, quindi aggiungete qualche cucchiaio di acqua lasciandola ammorbidire. Aggiungete i peperoncini tagliati a rondelle, quindi zucca e zucchine a dadini. Arrivate a cottura le verdure mescolate le spezie, che vi consiglio di far leggermente tostare sul una padella antiaderente per amplificarne l'aroma. Quindi aggiungete il riso e fate saltare il tutto. Servite con un filo d'olio e del coriandolo o del prezzemolo fresco, come nel mio caso.



1 commento:

  1. Ma che bellezza Francesca!!! Ho letto del tuo contest e mi piacerebbe tanto partecipare. Vedrò di fare assolutamente il possibile per dedicarti uno o due post, sperando nel tempo a disposizione. Grazie infinite della segnalazione e dell'occasione per conoscerti! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...