Tutto ha inizio qualche settimana fa, quando sono arrivati dei limoni di tutto rispetto, profumati e succosi regali di un'amica...anzi dell'albero del giardino di un'amica. Talmente biologici che avrei potuto mangiarli direttamente a morsi. Ovvio che bellezze del genere sarebbe stato un delitto spemerle nel tè!
Così per un po' hanno rallegrato il tavolo della cucina, ma poi è arrivata la tanto desiderata settimana di pausa pasquale in famiglia e nel bagaglio insieme a maglie e calzini hanno deciso di accompagnarmi in treno un paio di frutti dorati. E visto che a quel punto avevano già fatto tanta strada, sembrava molto maleducato non trovare anche a loro un posticino nel menù del pranzo.
Il resto l'ha fatto una ricetta vista in televisione in cui però volevo provare un po' più di quello, meno di questo, quello al posto di quell'altro... *
Limone e meringhe, per la gioia di mamma, nonna, cugine...d'altra parte far sorridere la famiglia è un po' come sorridere noi stessi.
Buona Pasqua
(*4 aprile 2021: modificata e rifatta in versione 2.0 ...ora sì!!! E sempre Buona Pasqua!!!)
Ingredienti:
Per la base
- 380 g di farina
- 300 g di zucchero
- 4 uova
- 170 di burro e olio di semi in parti uguali
- 120 ml di acqua frizzante
- succo di 1 limone
- scorza di 2 limoni (non trattati)
- un pezzettino di zenzero fresco
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di un limone
- un pezzettino di zenzero fresco
- 250 ml di acqua
- 2 limoni non trattati
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai di maizena o fecola di patate +
- 1/2 bacca di vaniglia
- 250 ml di panna fresca
- 2 albumi
- 100 gr di zucchero
Preparate le meringhe il giorno prima seguendo questa ricetta.
Montate, con l'aiuto delle fruste elettriche, tuorli e zucchero per almeno 10 min, aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia e lo zenzero grattugiato, quindi aggiungete a filo l'acqua frizzante e il succo di limone a temperatura ambiente sempre montando. Il gas farà raddoppiare il volume. Amalgamate delicatamente la farina setacciata con il lievito facendo attenzione a non smontare l'impasto. Aggiungete poco per volta anche l'olio e il burro precedentemente sciolto. Infine incorporate lentamente dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve ferma. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. Cuocete a 180° per 50 min (se la superficie si scurisce troppo coprire con alluminio a metà cottura).
Preparate una bagna portando a bollore l'acqua con il succo di un limone, lo zucchero e lo zenzero pelato e tagliato a fettine. Quando comincia a bollire, lo zucchero appare sciolto e lo sciroppo un po' ridotto, spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo occupatevi della lemon curd seguendo le indicazioni che trovate qui. Montate 250 gr di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero e mezza bacca di vaniglia (per i consigli guardate qua), incorporatene metà alla crema al limone per alleggerirla e mettete da parte il resto.
Tagliate la base della torta in tre e bagnate l'interno dei tre strati con la bagna. Farcite l'interno con uno strato generoso di crema e meringhe sbriciolate e ricoprite con l'altro strato della torta, farcite e coprite. Spalmate tutta la superficie con la panna montata e ricopritela con una granella di meringhe. Servite fredda da frigo.
Sembra deliziosa.
RispondiEliminaLa provo a fare per portare ad una cena domani. Farò sapere come è venuta.
Grazie per la ricetta.
erica, nuova lettrice
Ciao Erica nuova lettrice!!! Sempre bello ed emozionante trovare nomi nuovi tra i commenti :)
EliminaScusa se rispondo solo ora ma già non sono sempre attiva sul blog, in più in questo periodo la tecnologia mi ha abbandonato (dal pc all'hard-disk esterno)...come è venuta la torta? Io mi ero ripromessa di lavorarci per rendere l'impasto più soffice