lunedì 24 agosto 2015

Granita al melone







































Le grattachecche romane sono un'altra cosa, ma anche le più comuni e banalissime granatine in uso nella mia famiglia non sono certo "granite".
Quasi sicuramente i siciliani avranno da ridire (spero non troppo), ma è da quando ne ebbi divertita precise istruzioni telefoniche da un caro amico che mi riprometto di cimentarmi nella tiritera dentro-fuori dal freezer. Ora lui è impegnato a istruire terre straniere sull'antica arte delle granite e io, tra le sue più comuni alternative limone o caffè, trito il melone...giusto per fargli un po' dispetto e che non si dica che non ci metto del mio!

lunedì 17 agosto 2015

Hummus







































C'erano una volta dei ceci miseramente sfuggiti alla giusta cottura.
Mangiarli così ridotti, nè ceci nè purè, o provare a restituir loro un po' di dignità?
C'erano PER una volta tutti gli ingredienti per la ricetta...eccezion fatta per la tahina, questa sconosciuta!
Presto spiegata la mia ricerca compulsiva tra gli scaffali etnici di un grande supermercato, tra salsa di soia, tacos pronti e marshmallow (che non ho resistito dal portare a casa per giocare con mia madre al piccolo americano in campeggio) che deve aver incoraggiato una coppia di donne straniere, nonostante giurerei d'esser stata chiara sulla mia quasi totale incapacità linguistica, a chiedere informazioni su dove trovare del formaggio fresco spalmabile...e NOT FAT (pure?!?)

martedì 11 agosto 2015

Polpette di Tonno della Nonna







































"San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade (...)"
(G. Pascoli)

Ieri, 10 agosto, non ho fatto che pensare che al primo calar del sole avrei dovuto a tutti i costi trovarmi in un posto sufficientemente buio e mettermi con il naso all'insù ad aspettare il suicidio di una stella per poter esprimere un desiderio.
Invece nulla: vuoi la pigrizia, la disorganizzazione o la scusa che tanto succede anche giorni prima e giorni dopo, ma nessuna stella cadente.
In compenso il pomeriggio è trascorso a far cadere chili di pometti azzeruoli dall'albero del giardino, per l'occasione addobbato con un bavaglio gigante e scosso da "dondolate e scopettate" da tutta la famiglia, manco fosse la raccolta annuale delle olive, e a rotolare polpette di tonno, quelle che, non si capisce come mai, ma anche se tua nonna si sforza di passarti la ricetta corredata pure da dosi, escano sempre diverse dalle sue.
Quindi poco male se non piovono stelle...potrebbero piovere frutti maturi in testa o addirittura piovere polpette!
E chi lo dice che i desideri non si possano esprimere lo stesso?

venerdì 7 agosto 2015

Cookie ice cream sandwiches







































Una specie di staffetta ad ostacoli la mia, fatta di temperature tropicali, panna che se non mi sbrigo scade, deciditi a fare i cookie o la famiglia si scrofa il gelato. 
Così tra una sventagliata di ventilatore e un borbottio di climatizzatore, che da ieri ha deciso di mettersi in sciopero, sono riuscita a preparare i biscotti: beh impasto veloce...tanto per un po' resta in frigo...accendo il forno proprio all'ultimo minuto...piuttosto di fare 2 infornate faccio 2 placche...non so se bastano 2 placche? faccio dei biscotti giganti!
Non sono però ancora riuscita a cimentarmi con una vera gelatiera, quindi ho rispolverato gli esperimenti in poche mosse dell'anno scorso (per chi se li fosse perso al caffè e alla menta e liquirizia).
Il mio consiglio è di non aspettare, come la sottoscritta, che il gelato diventi marmoreo, altrimenti ora che sarete riusciti ad addomesticarlo tra i 2 biscottoni, una buona metà vi sarà colato sulle dita.
A volte però può anche non dispiacere così tanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...