venerdì 31 dicembre 2021

Calendario 2022

Chi da tempo mi segue sa bene della mia divertita abitudine di realizzare un post di fine anno con un Calendario, da scaricare e stampare come si preferisce, con foto e ricette che accompagnino i 12 mesi seguenti. Qua sul blog li trovate ancora tutti, dal 2016 ad oggi, eccezion fatta per l'anno nefasto che sta per terminare, che avrei già dovuto capire da quello, quanto sarebbe stato nefasto. 

Ma dal momento che mi accingo, come tutti, a buttarlo fuori di casa prendendolo a calci nel c...uore, senza il benchè minimo rimorso, e che ho tanto bisogno di scrivere nuove pagine, ho deciso quest'anno di provare una nuova formula social per regalarvi il Calendario del Macinino. 

Il Calendario 2022 infatti sta passando sotto forma di freebie (omaggio) attraverso il profilo Instagram, così che anche il passaparola possa contribuire ad interessare nuove persone al progetto. L'iniziativa rimarrà attiva, attraverso l'ultimo post di Ig, da ora a tutto il mese di Gennaio. Spero che possiate essere in molti incoraggiati a cercare "il Macina Caffè" anche su questo social e che possiate, come al solito, scaricare e stampare il nuovo Calendario per appenderlo nelle vostre case, nelle vostre belle cucine. 

Auguro a tutti voi una serena (rapida) fine e un più dolce (si spera) inizio. 
Siate stelle luminose nelle notti piu' nere
Siate luce che rischiara qualsiasi oscurita'
M.
***

mercoledì 22 dicembre 2021

Speculoos Ripieni







































"Ecco fatto, il segreto è questo: bisogna usare le mani."
"Perché?"
"I biscotti, come ogni cosa, richiedono amore."
(da Matrix Revolutions)


A 3 giorni da Natale non si smette di cucinare nemmeno un po', ma il forno diventa il mio migliore amico e guardare ipnotizzata attraverso il suo vetro, come se tenere costantemente sott'occhio il contenuto lo facesse cuocere meglio e più in fretta, la mia attività preferita, mentre in sottofondo scorrono musiche o film natalizi. 

venerdì 17 dicembre 2021

Marshmallow







































"Vola nella grandine e ricopre i campi di neve. 
Paralizza i fiori con la brina e ghiaccia i fiumi. 
Il suo cuore è di ghiaccio e vorrebbe che anche quello degli altri fosse come il suo (...)" 
(H.C.Andersen, La Regina delle nevi, da "I Raccontastorie n.7")


Giorni di dubbi e amara tristezza, lacrime a stento trattenute solcano le guance come strade già tracciate. Ma la stanchezza si fa sentire se non si ha un cuore di ghiaccio. 

sabato 4 dicembre 2021

Torta Scacchi alla castagna

 























"Non sono mai riuscito a capire gli scacchi. 
C’è troppa scienza per essere un gioco, e c’è troppo gioco per essere scienza."
(Emanuel Lasker, scacchista)


Non so giocare a scacchi. 
Ricordo che da piccola usavo la scacchiera con nonno solamente per giocare a dama. E pure male, che con lui non riuscivo mai a vincere e mi facevo soffiare in continuazione le pedine (solo poco tempo fa ho scoperto che la regola del "soffio" è stata abolita dalla Federazione Dama nel 1934...ma questa è un'altra storia). 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...