domenica 17 novembre 2013

Biscotti alla carruba







































Cosa fai quando un tuo collega entrando al lavoro ti ferma e ti fa: "Ho una cosa per te...lo so che tu le conosci! Qua nessuno sa cosa sono..." e ti mette in mano due lunghi fagioloni marroni?
"Carrube!!!". E pensi che facevano sempre capolino nel piatto di Santa Lucia di nonna, non mancavano mai insieme a piccoli dolcetti e frolline. Ma poi rifletti: "A dirla tutta...sai che non le ho mai assaggiate?". 
Così, per continuare la riscoperta di vecchi sapori dimenticati, me ne sono tornata a casa con un piccolo trofeo, le ho addentate per la prima volta e dopo giorni che arredavano la fruttiera ho deciso che dovevo provare a farne qualcosa. 
Il collega siciliano ricorda che da lui si utilizzano tanto in pasticceria, però come farina di carrube.
Che problema c'è? Via nel mixer ed ecco qua dei piccoli biscottini profumati, perfetti per rinfrancarsi di ritorno dal lavoro. Non me ne vogliano i colleghi. Gnam.

lunedì 11 novembre 2013

Caldarroste e (fare) San Martino







































Questa è una ricetta? Avrete da obiettare. 
Infatti non lo è per quanto probabilmente ci sarebbe da scrivere un libro per tutte le accortezze da adottare per ottenere una caldarrosta perfetta: incidere la buccia senza intaccare la polpa perchè rimanga più morbida e umida, immergerle nell'acqua prima di cuocerle, richiuderle appena pronte per qualche minuto in un sacchetto del pane ben sigillato perchè si sbuccino con più facilità...e poi la teglia giusta, la temperatura giusta, se c'è un camino ancora meglio...e io ci aggiungo delle belle patate dolci americane (e se non le avete mai provate è un imperativo!) che in famiglia da me erano il giusto accompagnamento alle castagne e ai pomeriggi di chiacchiere e dita fuligginose. 
Tutto giusto ma la verità è che questi sarebbero stati i perfetti ingredienti per oggi: San Martino, castagne e vino (che con il vento freddo portato da questa "estate" si sarebbero sposati una meraviglia!), ma per me oggi San Martino cosa poteva portare se non...un nuovo trasloco? 
Vero che prima di avere una funzionante e nuova cucina ancora ho un bel po' da sistemare, vero che manco sarà del tutto nuova perché i misteri della vita m'hanno riportato ad una casa già conosciuta alcuni anni fa, però comincia oggi il mio "N"esimo san martino e visto che il mio ingrediente preferito per delle buone caldarroste sono i buoni amici...rimando solo un po'. 
Aspettando di poter festeggiare insieme la nuova casetta del Macinino.

domenica 3 novembre 2013

Crostatine all'olio con mele cotogne







































Da qualche giorno osservo divertita gli esperimenti pasticceri di un amico che, deciso a dar fondo alle sue giacenze  "marmellifere", sforna crostate a tutto spiano. La scusa della colazione sta diventando una specie di ricerca della pasta frolla perfetta: giuste dosi, giusti ingredienti, giusta cottura... Nel suo daffare se n'è uscito con l'uso dell'olio al posto del burro e, per quanto la sua conclusione più che giustificata sia stata: "però la frolla con il burro è un'altra cosa!", ho deciso incuriosita che dovevo provarla pure io.
Giusto una settimana fa ho passato la domenica in un paesino del viterbese in occasione della Sagra della Castagna. Giornata deliziosa e quale occasione migliore per tornarmene a casa con una...mela cotogna!?!
Beh sì, le castagne le ho gradite molto e pure apprezzate dentro ad una originale zuppetta che proverò sicuramente a rifare (però questa sarà un'altra storia), ma in questi luoghi lontani dalle città, soprattutto in occasione di sagre e feste di paese, è come se il tempo quasi si fermasse e così, tra una bancarella di chincaglierie e una di vin brulè, capita che si trovino sapori antichi e un po' dimenticati, quelli che la gente fa molta fatica ad apprezzare in un supermercato, ma che a me piacciono tanto...come se potessero sussurrarmi vecchie storie una volta accolti nella mia cucina.
Morale: la mela ha gentilmente accettato di accompagnarmi fino a casa solo perchè io trovassi una scusa per eliminare un vecchio vasetto di cotognata dalla dispensa e io ho provato una variante alla classica frolla di mia madre, sempre utile per amici e ospiti intolleranti ai latticini o più semplicemente a dieta.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...