sabato 26 settembre 2015

Tarte Tatin ai fichi e uva bianca







































Mia madre, sebbene sia convinta di non aver un buon feeling con il pc, ha quest'anno scoperto Pinterest...ed è stato subito amore! 
Da buongustaia con l'animo da collezionista, le è bastato poco per raggruppare sul suo profilo una quantità spropositata di bellissime fotografie, tutte selezionate e suddivise in moltissimi album diversi.
Quando può ritagliarsi dei momenti per sè, è come se potesse sfogliare sempre le sue riviste preferite o, come dice lei, comprarsi virtualmente tutto ciò che le piacerebbe avere ma che ovviamente non può.
So che non aspetterà altro che io pubblichi questa torta per poterla salvare tra i suoi "tesori".
Buon compleanno quindi a lei, non per ricordarle che è invecchiata di un anno, ma per festeggiare l'anno passato e ricordare le cose belle che ha portato da collezionare in un nuovo album 
e Buon Autunno a tutti voi con gusti e colori che rendono meravigliosa questa stagione anche se l'estate se n'è andata.

p.s.: Se volete potete spiare il Macinino anche su Pinterest!

domenica 20 settembre 2015

Schiacciata di uva fragola e rosmarino







































Complici i grappoli d'uva che mi occhieggiano dai banconi della frutta e un delizioso post di Foto&Fornelli, mi hanno subito ricordato questa succosa schiacciata che se n'è rimasta buona buona nel cassettino un paio d'anni, in attesa che io (madre sconsiderata) mi decidessi a donarle un posticino in questo blog.
Per fortuna questa volta non ho fatto passare in cavalleria quello che è il brevissimo periodo dell'uva fragola, ed eccomi qua a decantarne il colore, il profumo intenso, l'aroma unico che miracolosamente in questa versione del Cavoletto sembra esser fatta apposta per sposarsi con il rosmarino...ma ahimè quei maledetti semini. 
Sì, Alex ha tutta la mia lamentosa comprensione, perchè a meno di provare a spolpare ogni acino da quegli amari e scricchiolanti semini (giuro che ci avevo fatto un pensierino!) il lato oscuro di questo portento si nasconde proprio lì.
Però forse forse è proprio lì il suo fascino. A ricordarci che nonostante le insidie che la vita ci presenta ogni giorno, i problemi da risolvere, fino ai più piccoli sassolini che si infilano nelle scarpe, se decidiamo di non mollare, di stringere i denti e pulire il pensiero, potrebbe sorprenderci un più soddisfacente e dolce risvolto, magari tiepido e succoso dal vago sentore di fragola.

domenica 13 settembre 2015

Confettura di prugne gialle e erba Luigia







































L'ultimo mese per me è stato piuttosto intenso e, tanto per cambiare, ha portato importanti cambiamenti. No, non mi trasferisco! Non ancora almeno. 
Sono talmente stanca di rimettere la mia vita dentro a degli scatoloni che proverò l'ebrezza e la fatica di svegliarmi al canto del gallo per raggiungere il nuovo lavoro.
E' sempre difficile cambiare, soprattutto se necessita di grossi sacrifici, ma quella parte di me che ogni tanto smette di lamentarsi e piagnucolare sa che non si possono certo ottenere nuovi risultati se non si cambia strada o si modificano gli addendi.
Quindi mentre medito sui lunghi viaggi che mi toccheranno quest'anno e i molti "buongiorno" lacustri, penso anche che tutto sommato questo nuovo aroma di erba Luigia, che quando ero piccola mi divertivo tanto a strofinarmi sulle mani giocando in cortile, non sta per niente male con il dolce cadeaux estivo di prugnette gialle. 
Un po' d'estate in un barattolo per portarne un pezzettino quando estate non sarà più.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...