"Rosso
Un amore che non posso
Ho comprato un gatto bianco
Mi domando se gli manco
Tante sere che non ballo
Ho dipinto un quadro giallo
Una camicetta rosa
Non è un abito da sposa
Forse sono pazza di te."
Alla mattina sciarpa e piumino, nel pomeriggio maniche di camicia.
Giornate lavorative di sole splendente, nel fine settimana cielo grigio e pioggerellina sottile da far invidia ai britannici. Piante potate con la speranza di riportarle a nuova vita e raffiche di vento che sbattono le imposte.
Niente di strano, è Marzo...e a Marzo, si sa, piace molto esser pazzerello.
Ingredienti:
- 400 gr di rape rosse (io precotte)
- 1 cipolla piccola
- 1 patata
- 2 tazze di brodo (o acqua)
- panna acida
- finocchietto
- olio evo
- sale e pepe
Trita la cipolla e taglia la patata a pezzetti molto piccoli per velocizzare la cottura. Fai insaporire in un pentolino con un cucchiaio di olio e poi fai stufare con un po' d'acqua o brodo vegetale prima di aggiungere le rape tagliate a fettine sottili. Se usate rape crude, dovrete pelarle e farle cuocere di più insieme a patata e cipolla perchè si ammorbidiscano. Aggiungete il restante brodo e fate cuocere. Quando i pezzetti di patata saranno cotti passate il tutto con il mixer ad immersione. Fate restingere se troppo liquida o aggiungete ancora brodo o acqua se al contrario risulta troppo densa. Aggiustate di sale. Servite con qualche cucchiaino di panna acida, una macinata di pepe fresco e ciuffetto di finocchietto. Se gradite aggiungete dei crostini.
Appena le rape rosse del mio orto saranno pronte, proverò questa ricetta...sembra gustosissima!!
RispondiEliminaA me le rape piacciono un sacco e penso che abbiano un colore meraviglioso! Magari avessi anch'io un orto...
EliminaBenvenuta in questa cucina Marta! :)