Pagine

mercoledì 1 gennaio 2020

Calendario VentiVenti

 "...You live you learn, you love you learn
You cry you learn, you lose you learn
You bleed you learn, you scream you learn

You grieve you learn, you choke you learn
You laugh you learn, you choose you learn
You pray you learn, you ask you learn
You live you learn" 
(A. Morissette, You Learn)


Sembrava ieri che con trepidazione e anche un po' di strano timore attendevamo il passaggio tra il 1999 e il 2000, proiettati nel nuovo millennio. Sembrava ieri. 
Invece oggi siamo già nel 2020 e un nuovo ventennio ha inizio. Quando penso a un ventennio la mente corre inevitabilmente a quello novecentesco, anni "ruggenti" quelli, anni "fuggenti" i nostri.

Stamattina mi sono imbattuta in rete in un ragionamento molto lucido di come comunemente ci si ostini a misurare il tempo con calendari e orologi e a ragionare in termini di giorni, mesi, anni, passati e futuri. L'anno passato e quello futuro sono distanziati da un secondo, un battito di ciglia, un tintinnio di bicchiere, un bacio sulla guancia. Eppure è diffusa l'idea che l'ingresso in un nuovo anno possa cambiare radicalmente l'andamento dei 365 giorni precedenti...in un secondo una svolta non arrivata in 365 giorni. Quindi l'invito a ricordare invece più spesso la lezione della clessidra: in ogni momento della vita, se davvero lo si vuole, si può iniziare da capo.

Auguro a ciascuno di voi di "girare la clessidra", non quest'anno, ma domani o anche il prossimo secondo...con fermezza, senza paura, non fuggendo, ma ruggendo un po' se possibile, che non c'è cambiamento da demandare ad anno che verrà che non possa iniziare ora.
Amate, piangete, perdete, sanguinate, gridate, soffrite, soffocate, ridete, scegliete, pregate, chiedete ... e imparate.
Vivete e imparate. 
M.
***

Calendario2020 (ITA) 

Calendario2020 (ENG)


Nessun commento:

Posta un commento