Pagine

venerdì 31 gennaio 2014

Ciambelline di farina di riso agli agrumi e mandarini cinesi. Inizia l'anno del cavallo







































Stamattina mi sono svegliata pensando che durante la notte il mio sogno utopistico di poter accorciare le distanze tra la capitale e la mia Verona, si fosse improvvisamente avverato trasferendo Roma nei pressi di Venezia. Per lo meno l'acqua alta era la stessa. 
Dopo aver affrontato torrenti stradali, phon asciuga calzini sul lavoro, 3 ore di piedi umidi che mi hanno ricordato che la devo smettere di rimandare l'acquisto di un paio di galosce al prossimo monsone tropicale, guadato altri fiumi, sono finalmente tornata a casa. 
Jeans sul termosifone e piedi sotto l'acqua calda fanno apprezzare immediatamente d'avere un tetto sopra la testa.

domenica 26 gennaio 2014

Peanut Butter Cookies

In questi giorni lotto invano con una connessione lumaca, così è da ieri che cerco di scrivere un nuovo post incrociando pure le dita dei piedi perchè si riescano a caricare le foto. 
Prima mi ero ripromessa che almeno avrei pubblicato entro sera. Poi ho pensato che magari mentre facevo colazione poteva comunque andare. Quando stamattina però il buongiorno me l'ha dato il pavimento bagnato del bagno, ho capito di avere altre priorità.

sabato 18 gennaio 2014

Mini plumcakes con cioccolato al latte







































Nonostante il week end mi metta sempre a mio agio, non è bastato a vincere un leggero mal di testa e qualche malessere latente...eh no!!! Io devo cucinare, ho tanta voglia di cucinare...
Così ingurgitata un'aspirina, recitati gli opportuni scongiuri, decido che qui ci vuole una buona dose di cioccolato. E sia! Buona scusa per consumare qualche cioccolatino al latte da un po' in dispensa e tempismo perfetto per la merenda. Mal di testa ti sconfiggerò!!!

domenica 12 gennaio 2014

Vellutata di porri con bacon croccante







































Lasciamo perdere che la giornata della vellutata per me è stata ieri, quando Chiara preannunciandomi: "Ci vediamo da te, ma cuciniamo insieme", ha aggiunto: "Ho preso la zucca!".
Lasciamo perdere che era talmente buona che ora sono dispiaciuta non ne sia avanzata neanche un po', perchè ora ne mangerei proprio volentieri.
Lasciamo perdere che non c'è nemmeno così tanto freddo, almeno in quel di Roma, da motivare questa voglia impellente che m'è venuta in questi giorni, di zuppe, minestre e brodaglie calde...
...però dicono che arriverà il freddo polare (sempre esagerati!!!), quindi preparatevi con il cucchiaio in mano! 
Ripromettendomi di tornare alle vecchie abitudini di pubblicare post ad orari decenti, vi lascio questa vellutata davvero meritevole.

mercoledì 1 gennaio 2014

Kinderpunsch e il migliore degli auguri







































Il nuovo anno ha portato il freddo. Poco distante anche la neve e nell'aria si sente proprio. 
Gli impavidi si nascondono sotto cappelli, scialli e sciarpe e sfidano le strade, i pigri si coprono con coperte e si affossano nelle poltrone. Ma che siate impavidi o pigri, avere una tazza calda fra le mani fa sempre piacere.
Per una non bevitrice come me (mi rendo conto che parlare di cucina e non di vini&affini sia una grossa carenza da parte mia...e sorvolerò sull'accoppiata veronese-astemia) trovare un post come questo rincuora e mette già di buon umore. Se poi si pensa, come dice Alex, che questo caldo "vin brulè analcolico" sia un irrinunciabile elisir di feste e climi natalizi, non c'è brindisi migliore per sperare in un nuovo felice e amorevole anno.
Quindi in alto i calici...pardon, le tazze e citando una frase illuminante presa a piene mani dal mio pomeriggio cinematografico, questo è il migliore degli auguri:
"Vedere il mondo (in tutta la sua meraviglia aspirando all’impercettibile infinito), Cose pericolose da raggiungere (perché non serve vivere se non si tenta di superare se stessi sempre un po’ di più), Trovarsi l’un l’altro e sentirsi (sentire semplicemente il proprio cuore battere come mai aveva fatto)"