Pagine

venerdì 17 luglio 2020

Anguria ricoperta di cioccolato e granella di pistacchi








































"Dell'estate, rosso e fresco
scoppio di risa,
fetta di cocomero!"
(José Juan Tablada)


Rosso amaranto, rosso borgogna, rosso carminio. Rosso come un vecchio barattolo di vernice, rosso come le ringhiere di casa ridipinte di fresco, rosso come la tenda nuova del gazebo. Rosso come il pomodoro sulla pizza mangiata insieme in giardino, rosso come una fetta di anguria. 
Fresca, succosa e magari intinta a bocconcini nel cioccolato. Una fonduta estiva nel fondente del mio uovo pasquale, che m'aspettava paziente da mesi. Come in quel giornale afferrato di sfuggita all'uscita dalla mia spesa londinese da Tesco la scorsa estate. Uno dei piccoli bottini di una breve e bella vacanza che mi accompagna insieme ai ricordi sereni.
Ecco, sarà il mio "colore Pantone" in questo venerdì 17 di uno sciagurato anno bisesto. 
Rosso


Ingredienti:
  • 1,5 kg di anguria privata della buccia
  • 350 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di granella di pistacchi
Tagliate l'anguria in fette orizzontali uniformi, togliete la buccia e pulite dai semi, quindi tagliate la polpa a cubotti e asciugateli tamponandoli con della carta da cucina. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino (o nel microonde se preferite) e distribuite la granella di pistacchi su un piattino o una ciotola poco profonda. Immergete ogni cubotto di anguria per metà nel cioccolato, tenendoli direttamente con le dita o se preferite infilzandoli con una forchetta, e passateli nella granella facendola aderire ad ogni lato. Lasciateli rapprendere su della carta forno o un piatto con il lato del cioccolato rivolto verso l'alto. Una volta terminati tutti, potete riporli nel frigo fino a far rassodare completamente il cioccolato, pronti da servire.


Nessun commento:

Posta un commento