Pagine

mercoledì 5 ottobre 2016

Biscotti al grano saraceno e pistacchi (4 anni di blog!)







































"I numeri sono una cosa difficile, perchè la matematica non è un'opinione! Per esempio le tabelline le trovo proprio antipatiche!"
"Ma no, non sono difficili, solo alcuni sono più facili da ricordare."
"Quali sono questi numeri?"
"Quelli corti e simpatici ad esempio, quelli con qualche significato simbolico o ancestrale..."
"Ance... che?" 
"...anche quelli lunghi con tanti zeri..."
"Nel conto corrente dici?"
"Quelli sono "utopia", non "facili da ricordare"! Ci sono i primi e gli ultimi, gli uni e i trini, i peccati capitali e i re di Roma..."
"I nani di Biancaneve mi piacciono di più!"
"...ci sono i lustri e le decadi, le centinaia e le migliaia, la maggiore età e il voto al Senato, i primi enti...che diventano enta e poi anta...50, 60..."
"Quindi mi stai dicendo che ci sono numeri più importanti di altri?"
"No, ti sbagli! Nessun numero è più importante di un altro perchè è di per sè unico e indispensabile: senza di lui non ci sarebbe quello dopo. Come ogni passo di un cammino. Prendi questo tuo povero 4...viene dopo la trinità e prima delle dita di una mano, ma non per questo va meno festeggiato, no?"
"Forse hai ragione"
"Allora...Buon Compleanno Macinino!!!
"Ma veramente era due giorni fa!"
"Che importa?!? Gradisci un biscotto?"
"Grazie che gentile! mmmhhh e che buono...si sentono anche quelle cose verdi che mi piacciono tanto...come si chiamano?...i pistaticci..no, pistaccioli... ...insomma lo yogurt!"*

(* vorrei rassicurarvi che quel che sembra un delirio di una pazza è solo un riferimento divertito che penso capiranno solo la mia famiglia e i fan d'antan dei classici Disney)



Ingredienti (per 30 biscotti circa):
  • 130 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina 0
  • 50 gr di pistacchi sgusciati
  • 125 gr di burro
  • 120 gr di zucchero di canna (più per spolerare i biscotti)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale 
  • 3-4 cucchiai di latte (se serve)
Lavorate a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungetevi un pizzico di sale, le farine, un cucchiaino di lievito in polvere e i pistacchi tritati, poi l'uovo e, se servono, 3-4 cucchiai di latte. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo 30 minuti almeno. 
Stendete l'impasto su un piano infarinato con il mattarello a non più di mezzo cm e ritagliate i vostri biscotti. Infornateli sulla carta forno per 20 min a 180°.


Nessun commento:

Posta un commento