Pagine

venerdì 15 dicembre 2023

Pumpkin Spice Latte







































Passato il 31 Ottobre la frenesia da zucca spesso tende a calare in proporzione inversa a quella dell'addobbo dell'albero di Natale. Ma trovo sia un vero peccato vista la grande versatilità di questo meraviglioso ortaggio e in questa versione di caffè speziato ha tutti i profumi di biscotti e  pomeriggi di festa. E qua, passata Santa Lucia, il conto alla rovescia si fa davvero più intenso. 
Quindi dopo aver provato questa calda bevanda, ammetto per la prima volta, penso di aver trovato il mio Caffè Natalizio 2023 e perciò non potevo, visto il nome del mio blog, non trovargli un posticino. 
Tra le altre cose, penso cada a fagiolo, con la mia ossessione del momento tra le alternative vegetali al latte: una bevanda all'avena (che già preferisco a tante altre) con un aroma di cannella e miele da perdere la testa (Heaven). Nel mio frigo ultimamente non manca mai e l'ho pensata perfetta da usare per questo caffè tutto speciale. Ma voi provatelo con il latte o la bevanda che più preferite...sarà in ogni caso goloso e buonissimo!

***

(dalla versione di The Bluebird Kitchen
Ingredienti (per 1 tazza): 
  • 50 ml di latte o bevanda vegetale (io d'avena senza zuccheri aggiunti)
  • 50 g di purea di zucca*
  • 1/2 cucchiaino di spezie tra cui cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano
  • 1 tazzina di caffè 
  • panna montata e zucchero (o miele o sciroppo d’acero) a piacere
*Tagliate la zucca a fette, privatela dei semi e filamenti interni e cuocetela in forno per 20 min a 200° (se preferite anche al vapore). Quando sarà morbida, togliete la polpa dalla buccia e passatela con il mixer ad immersione per ottenere una purea morbida e liscia. 

In un pentolino versate il latte o la bevanda scelta, la purea di zucca, le spezie e il caffè. Con una frusta mescolate bene il tutto e riscaldate. Servite in tazza così o con l'aggiunta di panna montata, zuccherata a piacere, e una spolverata di cannella.





Nessun commento:

Posta un commento