Pagine

domenica 31 dicembre 2023

Calendario 2024

Forse i precedenti sono stati talmente infausti, che l'anno appena passato, a onor del vero, mi è sembrato dignitosamente buono. Non che siano accadute cose eclatanti, ma il mio è proceduto sotto il segno della costanza e della semplice costruzione quotidiana: 365 mattoncini in bilico tra la noia e la serenità. Il che, visto ciò che ha seguito, è da considerarsi una grande conquista. Non è tra l'altro di poco conto che il 2023 mi abbia visto ricominciare a viaggiare, timidamente e senza troppe aspettative, ma sempre con gratificazione...ecco il mio 2023, non è stato una emozionante corsa, campestre o ad ostacoli, ma una tranquilla camminata senza meta, solo un piede dopo l'altro. Quindi un po' mi dispiace salutarlo, augurandomi che il successivo sia bisesto solo sulla carta e non nella sostanza. 

venerdì 15 dicembre 2023

Pumpkin Spice Latte







































Passato il 31 Ottobre la frenesia da zucca spesso tende a calare in proporzione inversa a quella dell'addobbo dell'albero di Natale. Ma trovo sia un vero peccato vista la grande versatilità di questo meraviglioso ortaggio e in questa versione di caffè speziato ha tutti i profumi di biscotti e  pomeriggi di festa. E qua, passata Santa Lucia, il conto alla rovescia si fa davvero più intenso. 
Quindi dopo aver provato questa calda bevanda, ammetto per la prima volta, penso di aver trovato il mio Caffè Natalizio 2023 e perciò non potevo, visto il nome del mio blog, non trovargli un posticino. 

domenica 3 dicembre 2023

Pois di cacao e burro di arachidi







































"Pollicino li lasciò gridare, essendo sicuro che a ogni modo sarebbero tornati a casa; perché egli, strada facendo, aveva lasciato cadere lungo la via i sassolini bianchi che s’era messi nella tasca.
“Non abbiate paura di nulla, fratelli miei”, disse loro, “il babbo e la mamma ci hanno lasciati qui soli; ma io vi riporterò a casa: venitemi dietro.”
Essi infatti lo seguirono, ed egli li riportò per la stessa strada che avevano fatta, andando al bosco..."
(C.Perrault, Pollicino)


Ultimamente, nonostante su Instagram continui a postare nuove foto, qua sul blog scrivo sempre meno. Non ho smesso di cucinare, s'intende, e la mia casa non ha certo perso il vizio di essere presa d'assalto da macchie d'impasti e spolverate di farina. Ma mi ritaglio sempre meno tempo per raccogliere le idee e provare a metterle nero su bianco, ben coordinate a una nuova ricetta magari. Mi ripeto spesso che ci sono anche decine di ricette vecchie, già pubblicate in questo spazio, che meriterebbero di vedersi "rinfrescate" con foto più dignitose e sicuramente più vicine alla me odierna. Così le novità trovano ancora meno spazio (da leggersi "tempo", ma più realisticamente "voglia").