Pagine

lunedì 17 marzo 2014

Irish Stew e il St. Patrick's day







































Sul mio perverso e quanto mai strano amore per l'Irlanda s'è già ampiamente detto...non fosse altro che, esattamente un anno fa, la mia mancanza di tempo non mi ha impedito dal pubblicare ben 1, 2, 3 post a tema. 
Dopo un anno posso dire di esser riuscita ad attraversare un Oceano per visitare gli States...ma dell'isola verde ancora nessuna traccia (ma non demordo). 
Quindi non paga di scuse per provare nuove ricette, la mia domenica l'ho passata ai fornelli, questa volta fermamente convinta ad affrontare una ricetta degna d'una cena in compagnia. 
Niente aperitivi, niente pagnottelle o patate-finger food. Da troppo tempo mi rigiravo tra le mani quella ricetta, aspettando il giusto San Patrizio. E a poco son valse le defezioni in corsa, che nel tempo d'attesa era già tutto in pentola...a costo di mangiarmelo tutto io, stavolta dovevo vincere la mia sfida con quello stufato!
Inutile dire chi ha avuto la meglio. Così, dopo un'oretta e mezza, rigorosamente di verde vestita, sorridente e saltellante come un buffo leprecano, mi sono dedicata, finalmente soddisfatta, ad abbellire una piccola ed intima tavola. Certo, dovevo ancora preparare il pane e nel forno c'era una torta che cresceva (e questa storia la passo ad un altro post), ma il più era fatto.
Spiace per chi non sa che si è perso e spiace ancor di più a me, che certo l'idea di mangiarmelo tutto da sola cominciava a non sembrare più tanto squilibrata.

Ingredienti per 4/5 persone circa:
  • 1 kg di carne d'agnello (costolette o spezzato misto)
  • 5 patate
  • 2 cipolle 
  • 3-4 carote
  • 2 tazze di acqua 
  • prezzemolo 
  • sale e pepe
Sporzionate la carne, tagliatela e, se volete, come me, renderla più semplice da gustare, disossatela. 
La ricetta del piatto prevede carne di montone o agnello, ma ho optato per l'agnello, di più facile reperibilità e più veloce cottura. Pelate e tagliate a pezzi grossolani le verdure, oliate un tegame o pirofila con coperchio benaderente, quindi disponete gli ingredienti a strati, iniziando e finendo con le patate. Salate (io ho preferito usare del sale grosso) e pepate a piacere. Versate l'acqua, coprite e fate sobbollire a fuoco basso per un'ora e mezza circa, controllando che la carne risulti ben tenera e il sughetto addensato. 
Servite con del prezzemolo fresco tritato.



2 commenti: