Pagine

martedì 30 luglio 2013

Sandwich di pesca con crudo e mozzarella







































Chi mi conosce sa benissimo che non sono certo quel che si dice un'amante dello shopping. Spesso il mio andare per negozi presuppone più la chiacchiera con le amiche che l'effettiva missione acquisto.
Inoltre definisco i miei gusti non sempre facili. Ciò nonostante sono ormai consapevole che quando qualcosa colpisce davvero la mia attenzione, non c'è nulla da fare...posso provare a tornare a casa con il portafoglio più leggero ma la mia testa continuerà a pensarci. Così quando qualche giorno fa in compagnia di una mia cara amica e la sua piccola e bellissima principessina in passeggino ho rivisto un vestitino già adocchiato a Roma, non ho avuto certo bisogno di sentirmi dire: "ma che bello!!!"...ero già alla cassa!
La mia domenica in riva al lago è stata in questo modo all'insegna di una sfumatura di viola intenso e punteggiata di tanti aironi oriental style, leggera e corta quel che basta per sentirmi bella nonostante il caldo, oserei dire torrido, della giornata. 
Non cambia nulla infatti essere a Verona piuttosto che Roma: l'afa incombe!
E qua veniamo al punto: alzi la mano chi di voi con i 40° all'ombra di questi giorni non ha voglia di lasciare le pentole a riposo e il forno spento almeno per un po'.
E se come me sentite un estremo impeto di allegria, non solo per i vestiti estivi, ma anche per i colori della frutta di stagione e gli abbinamenti insoliti, allora questo è il post per voi!
Scegliete le pesche più succose, il prosciutto più profumato e la mozzarella più fresca e vedrete che al prossimo aperitivo con gli amici farete un figurone (pure con l'amica schizzinosa sempre attenta alla linea...le ometteremo la finta magrezza della mozzarella!!!).
Lasciandovi più tempo per decidere il vestito giusto per la serata!

mercoledì 24 luglio 2013

Limonata al miele, lavanda e rosmarino







































Mettete un caldissimo e tedioso pomeriggio di luglio, mettete una casa a Verona impigrita dal sole, mettete di aver lasciato in quel di Roma la piccola-personale-provenza in vaso, ma di averne ritrovato una rigogliosa e cespugliosa in giardino e di essersi ricordati che il rosmarino-più-grande-del-quartiere potrebbe fare meraviglie oltre che con le teglie di patate. 
Mettete infine un ormai palesato amore per alcune ricette di una food blogger bravissima (Sabrine di cui vi invito a visitarne il blog) tra cui ripesco una dissetantissima limonata alla lavanda e rosmarino provata proprio un annetto fa. 
Dopo i frollini, sull'onda della scia viola, una fantastica bevanda "vintage" ma con un profumo meravigliosamente mediterraneo!

sabato 20 luglio 2013

Frollini alla lavanda







































Ho sempre desiderato avere una pianta di lavanda. Così, dopo tanti tentennamenti, ho deciso che nel grosso vasone vuoto dell'ormai ex abete natalizio qualche spighetta viola ci stava proprio bene.
Ha qualcosa di magico quel profumo per me e ogni volta che mi entra nelle narici mi ricorda che forse sarebbe pure ora di esaudirlo quell'infantile desiderio di camminare in mezzo ad un campo intero, per sentirlo non solo con le narici, ma pure con la pelle, come un vestito. Alcuni momenti penso di avere troppi  desideri per riuscire ad esaudirli tutti. Poi penso solo a metterli in fila. Ripenso a quel profumo e sorrido. 
Faccio un biglietto e dopo poche ore mi trovo seduta su un treno. Con me una valigia enorme, perchè non ho la più pallida idea di quanto starò via, e la bellezza di prendere decisioni improvvise, solo perchè va, solo perchè quel giorno se ne è sentito l'odore. In passato ho sopravvalutato troppo spesso il fastidio della fretta, scordandomi che in fondo la mia natura è quella di usare lo stomaco non solo per accogliere cibo.
Non sto andando in Provenza, ma quella sta in fila!

venerdì 12 luglio 2013

Ghiaccioli alla frutta







































Finalmente mi sento davvero in vacanza. E il caldo è arrivato.
Cosa c'è di meglio di qualche ghiacciolo rinfrescante in un pomeriggio di luglio?
E se fosse perfettamente home made con tutta frutta fresca?
Dai su che questi sono facili facili, alla portata di ogni pigrizia...Buona merenda fresca e colorata!!!

sabato 6 luglio 2013

Mi trovate anche su Bloglovin'

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/9762565/?claim=ty2jw7vzexk">Follow my blog with Bloglovin</a>

giovedì 4 luglio 2013

Cous cous profumato alle verdure e i picnic con i grilli







































Poi, a dispetto di qualunque temperatura, arriva l'estate. E la riconosci dal suono delle cicale che entra dalle finestre e dal frinire dei grilli non appena cala la sera, dall'odore di sole e di mare anche quando sei in città, dalla voglia di stare costantemente scalza dimenticandosi le ciabatte in giro per casa, da quei sapori di frutta e verdure fresche che metteresti nel piatto ad ogni ora del giorno, fosse anche solo per il loro colore e profumo, e da quella luce che precede la sera, quella che nè vespro, nè tramonto, quella luce appena dorata che t'arriva negli occhi e che ti bacia mentre ti riappacifichi con la città osservandola dal sellino di una moto o dal parapetto di un terrazzo. Ed è allora che il mio cuore tende ad allargarsi insieme al mio sorriso e, in modi alcune volte inspiegabili, i miei occhi riescono a scorgere molte più cose belle, come se quella luce le facesse vedere meglio. E' allora che, fosse per me, fermerei il tempo. Resterei nei giardini dei vicini a cenare sotto pergolati di kiwi, sui balconi ad annusare il profumo dei gelsomini quando viene sera, in mezzo ad un prato a fare picnic in compagnia dei grilli, sulle terrazze ad osservare la città dall'alto, a contare le case e riconoscere i suoi edifici, a farsi baciare da quella luce per cui non servono parole. Solo cuore.