Pagine

sabato 31 dicembre 2022

Calendario 2023

Questa volta poteva essere quella buona per preparare il tutto in anticipo. Invece eccomi qua! Immancabile come i buoni propositi di inizio anno eternamente smentiti, la mia corsa all'ultimo minuto per caricare il nuovo Calendario pare ormai una sorta di marchio depositato. 

L'anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato per me davvero faticoso (e mi limito a questo) e le centinaia di nuovi capelli bianchi non me li ha regalati solo l'oltrepasso della quarantina. Tuttavia mai ha trovato più senso in me il pensiero che sia nelle difficoltà che si rivelino le vere qualità di una persona. Quindi, sicura di questo, trovo che il 2022 mi abbia regalato anche molto, iniziando dalla consapevolezza di ciò che sono e ciò che voglio, della forza che posseggo e dell'amore che mi circonda. 

Ed è con questo spirito che vorrei regalare a chiunque lo desideri questi pezzettini di me formato mensile. Dopo il freebie dell'anno scorso sul profilo Instagram, ritorno quindi alla più semplice versione gratuita e senza richiesta alcuna. Con l'unico rammarico di non sapere mai chi davvero lo potrà scaricare o addirittura stampare. Condivido quindi qui sul blog il link alla doppia versione (italiana e inglese), aggiungendo che chiunque voglia lasciarmi un commento per farmi sapere se per caso il Calendario2023 abbia fatto breccia nel suo cuore, farà sicuramente un enorme regalo al mio. 
Buon Anno! 
M.

"Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita" 
(M. Twain)

*** 

sabato 24 dicembre 2022

Torta Mousse Cioccolato&Caffè







































"Sitting under the mistletoe
(Pale-green, fairy mistletoe), 
One last caldle burning low, 
All the sleepy dancers gone, 
Just one candle burning on, 
Shadows lurking everywhere: 
Some one came, and kissed me there. 

Tired I was; my head would go 
Nodding under the mistletoe 
(Pale-green, fairy mistletoe), 
No footsteps came, no voice, but only, 
Just as I sat there, sleepy, lonely, 
Stooped in the still and shadowy air 
Lips unseen - and kissed me there."
(Walter John de la Mare, Mistletoe, da "Il Grande libro dei fantasmi di Natale")


E' la Vigilia e come ogni anno pensare al dolce è compito (e divertimento) mio. 
Come è mio il compito di trovarne uno che possa incontrare i gusti di tutti i componenti della famiglia, intolleranze varie e, quest'anno, il poco tempo per preparare, messo ancora più alla prova da un viaggio in treno all'ultimo minuto, visite d'amici e parenti per gli auguri del giorno prima e una perdita da un tubo che allaga mezza taverna, a meno che i piatti della cucina non li si lavi in bagno fino a che possa venire a salvarci un idraulico. Ah e pure trovarne uno che possa risultare piacevole anche dopo un lauto pasto è compito (arduo) mio.

domenica 18 dicembre 2022

Dalgona Coffee

 





































"Passò ancora del tempo per l’uomo immerso in una leggera sonnolenza di sole, arrivarono uno dopo l’altro tre kipferl caldi come li aveva immaginati e il cappuccino con la spolveratina di cacao. Ne mangiò uno tutto intero, restò quasi senza fiato, pensò «Ah, che felicità»"
(Goffredo Parise)


E' partito il countdown, ultimi giorni frenetici di lavoro, lavatrici da mandare e maglioni da far asciugare necessariamente fronte termosifone in questa umida casetta romana, resa monsonica da continue piogge battenti. 
Ma oggi no, e visto che è l'ultimo weekend per godermi casa addobbata di lucine natalizie da rimirare rigorosamente rannicchiata sul divano sotto strati di morbide coperte, ho deciso di regalarmi una coccola a colazione.

giovedì 8 dicembre 2022

Cinnamon Pull Apart Bread (con lievito madre)







































D’inverno l’odore di cannella è dappertutto. 
Sulle torte, sui biscotti, sui polpastrelli. 
Persino le finestre sanno di cannella.
(F. Caramagna)


Il primo weekend di Dicembre è andato, l'albero fatto e la casa addobbata, il biglietto per raggiungere la famiglia preso. Mancano i profumi, quelli del Natale. 
Una casa a Natale deve necessariamente sapere di tè e cioccolate calde, di coperte e candele accese, di biscotti appena sfornati, di neve e camino che scoppietta anche se non ci sono, di colazioni in compagnia e spezie a volontà. E necessariamente di burro e cannella. Ecco, io ho iniziato da quelle. Tanta cannella.