venerdì 28 maggio 2021

Crostata di farro al Rabarbaro e Fragole








































Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. 
I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
(Charles Baudelaire)


"In questi giorni saresti partita vero?" 
Perchè mia madre, come chi mi conosce bene, sa che, in un altro anno, non ci avrei pensato due volte ad approfittare dell'unico ponte scolastico disponibile per prenotare un biglietto aereo per Chissàdove e partire zaino in spalle e scarpe buone ai piedi. 
In questi giorni infatti i social stessi non fanno che ricordarmi: 2 anni fa partivi per... 3 anni fa arrivavi a... 
La verità è che viaggiare (non mi stancherò mai di dirlo) mi manca da morire. Probabilmente più di tantissime altre cose. Perchè ogni nuovo viaggio, anche il più piccolo, mi ha sempre regalato un bagaglio enorme da riportare a casa, mi ha riempito gli occhi di bellezza e i polmoni di aria nuova. 
Così in questo lungo weekend di fine maggio, di giornate lunghe e caldo quasi estivo, ho pensato fosse arrivato il giusto momento di usare un regalo di un'amica arrivato a me direttamente dalla Danimarca alla fine di un suo viaggio on the road. Una confettura di rabarbaro e fragole che sa di viaggi passati e forse di quelli futuri. 
"...beh dai, la partenza è solo rimandata" 
"Hai ragione mamma!"



Ingredienti: 
pasta frolla (Milano)*:
  • 150 g di farina 0
  • 100 g di farina di farro
  • 125 g di burro 
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • confettura di rabarbaro e fragole (se volete farvela in casa la ricetta qui)
  • fragole fresche
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, quindi unite l'uovo e 1 pizzico di sale. Infine incorporate la farina. Lavorate velocemente con le mani, formate un panetto e fatelo riposare in frigo avvolto dalla pellicola per 30 min almeno.
Stendete la frolla a 3-4 mm, imburrate leggermente e rivestite lo stampo, tagliate l'eccesso di frolla e tenetelo da parte (potrete farci dei biscotti o usarlo per decorare la superficie della crostata se preferite), punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta. Riempite con uno strato abbondante di confettura. Infornate e cuocete per 180° per 30-35 min. 
Una volta raffreddata sformatela e decoratela con fragole fresche a piacere.

*esistono diverse tipologie di frolle e la Milano è la frolla più indicata per le crostate con confettura, in cui la quantità di zucchero e burro sono la metà della farina. Può essere lavorata con metodo classico, come in questa ricetta, partendo da burro e zucchero e aggiungendo poi uova e infine la farina, o metodo sabbiato, in cui si inizia impermeabilizzando il burro con la farina per poi unire zucchero e uova (in questo caso si otterrà una consistenza più friabile) 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...