sabato 27 febbraio 2021

Cavoli e Cavolfiori al forno























"Dal freddo, dal buio e dalla radice di un cavolo dimenticato in fondo al frigorifero sono nati tre piccoli fiori bianchi. Sono stato sicuro, per un momento, che ciò che appartiene alla vita le appartiene per sempre. Per un attimo ho sognato."
(Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009)


L'inverno che piano piano ci sta salutando, mentre le prime gemme sbucano sui rami degli alberi, mi ha rubato tempo e serenità, ma mi ha regalato la voglia di tornare a leggere, risultati nella panificazione più gratificanti del solito e una nuova piccola abitudine culinaria: le teglie di verdure al forno! 
Questo ultimo must invernale mi ha spinto a mangiare più verdura del solito, a poterla preparare senza fatica e fare altro mentre si cuoceva, e soprattutto scoprire nuovi sapori e profumi più intensi, che altrimenti si sarebbero dispersi in acqua. Nel caso dei cavolfiori inoltre, questo tipo di cottura, non solo mantiene una consistenza maggiore (cosa che io apprezzo di più della morbidezza post lessatura), ma, cosa ben più soddisfacente, non impuzzonisce casa! E' quindi stato un inverno all'insegna dei cavoli e cavolfiori come mai prima, nella mia cucina, che di volta in volta mi sono divertita a speziare e aromatizzare in modi diversi, scoprendo una nuova frontiera della libidine nello sgranocchiare le foglie arrostite come fossero patatine, ma più saporite e più sane. L'abbinamento con la senape, che ho trovato sperimentato e consigliato in rete da diverse blogger, è sicuramente centrato per una verdura che cotta acquista note dolci, per regalarle quella punta di piccantezza e acidità che la esalta ancora di più. 
Mangiate verdure, seguite la stagionalità e provate nuove cotture!

Ingredienti: 

  • cavolfiori (a piacimento bianco, giallo, viola...)
  • cavoletti di Bruxelles
  • olio evo 
  • aceto di mele 
  • paprika dolce 
  • sale 
  • senape (ottima quella all'Ancienne) 
Lavate cavolfiori e cavoletti, tagliate a fette o dividete a cimette i primi, tenendo anche le foglie (che sono buonissime e al forno risultano croccanti) e tagliate a metà i secondi. Disponeteli preferibilmente un po' distanziati n una teglia, conditeli con un filo d'olio e una spolverata di paprika. Cuoceteli in forno a 200 per 20min circa controllandone la cottura e infine salate. Serviteli con un dressing preparato con olio, una spruzzata di aceto di mele e qualche cucchiaino di senape, da dosare a vostro piacimento. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...