lunedì 21 settembre 2020

Pasta con Pesto di Anacardi e Erba Limoncina








































"...Non senti che
Tremo mentre canto
È il segno di un'estate che
Vorrei potesse non finire mai"
(Negramaro, Estate)


Chi pensa che Settembre sia il vero capodanno, sa perfettamente come io mi senta ogni volta in questo strano mese. Carica di aspettative e indaffarata per la ripartenza, ma tremendamente malinconica e triste all'idea di dover abbandonare la spensieratezza estiva. Che quest'anno per me, dopo un periodo di preoccupazioni solitarie, è arrivata come una boccata d'aria fresca, una sorsata dissetante dopo una faticosa salita. 
Eppure questo mese trae in inganno: il caldo, il sole, il cielo azzurro, la frutta succosa, l'odore delle erbe aromatiche...come se l'estate non volesse finire. Ma le giornate lentamente si accorciano, i raggi del sole si abbassano e la luce si fa più calda. 
D'improvviso pensi di addentare l'ultima fetta di anguria e senti di non essere pronto. 
Poi ricordi che "bisogna finire per ricominciare". 
Ultimo giorno d'estate, l'erba Luigia del giardino di casa, una pasta profumata e veloce, che lasci il tempo di godere del resto della giornata, di ciò che ci rimane, attendendo ciò che verrà e l'autunno che bussa già alle porte.



(tratto da Sale&Pepe)
Ingredienti: 
  • 250 gr di spaghetti (o il formato che preferite)
  • 50 gr di anacardi non salati
  • 15 foglie di erba limoncina (erba Luigia)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • pepe nero
  • sale

Lavate e asciugate il prezzemolo e l'erba limoncina eliminando i gambi, e per le foglie più grandi d'erba limoncina la costina centrale più coriacea. Tostate gli anacardi con una padella. Tritate nel mixer 40 gr di anacardi tostati, con le erbe, lo spicchio d'aglio pelato e privato dell'anima interna, il parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe fresco e 5-6 cucchiai di olio, da aggiungere a filo se notate che il pesto non risulta abbastanza cremoso. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Diluite il pesto in una ciotola con un mestolino di acqua di cottura. Scolate al dente, versate la pasta nel condimento e fate amalgamare bene. Finite con il resto degli anacardi tritati grossolanamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...