lunedì 17 agosto 2020

Torta cocco e limone








































Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.
(Albert Einstein)


Quante volte nella vita ci viene detto che una cosa è impossibile da fare? 
Probabilmente la maggior parte delle volte siamo noi stessi i primi a ripetercelo, impedendoci pure così di verificarlo direttamente. Vero che bisogna anche imparare ad essere obiettivi, a partire da se stessi, ma la negazione per partito preso non ha mai aiutato l'audacia, nè la forza di volontà. 
E' bello ogni tanto pensare che non ci sia nulla che non si possa fare o comunque che siano davvero poche le cose assolutamente irrealizzabili.
Sembra per esempio impossibile sia già passato più di metà agosto, che si riesca ad abbronzarsi senza andare al mare, che non termini mai l'elenco delle cose da fare e da vedere pur facendo le vacanze in famiglia. Che esista qualcuno che non abbia mai giocato a scala 40, che a 97 anni si vinca a briscola e che il solitario a carte di quando ero piccola, sia il nuovo must estivo. Che ci sia lo stesso caldo anche dopo un acquazzone (forse di più), che abbia cucinato così poco in questo ultimo mese e mezzo e quando l'ho fatto ha perlopiù previsto il forno. Sembra impossibile si possa fare una torta con soli due passaggi e che sia anche buona, fresca e profumata. 
Che dite? Di nuovo il forno ad agosto? Se non fate parte dei temerari per cui tenere in considerazione la colonnina di mercurio in cucina è un optional, vi avverto che questa settimana il meteo potrebbe cambiare. Quindi scaldate i motori, accendete i forni, che in un battibaleno potreste avere un nuovo dolce preferito, che sa terribilmente di estate. 
Si può fare!!!


Rielaborazione della Coconut and Lemon Impossible Pie di Donna Hay
Ingredienti : 
  • 400 ml di latte di cocco (375 di vaccino nella ricetta originale)
  • 150 gr di zucchero semolato (220 nella ricetta originale)
  • 60 gr di farina di cocco
  • 50 gr di burro fuso
  • 50 gr di farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di succo di limone + scorza grattugiata
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o semi di 1/2 bacca)
per lo strato di gelatina:
  • 300 ml di succo di ananas (ma anche di limone con aggiunta di 1-2 cucchiai di zucchero)
  • 3 fogli di colla di pesce (30 gr circa)
Mettete in un frullatore tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere un composto liscio, quindi versatelo in una teglia imburrata o rivestita di carta forno. E' possibile mescolare insieme tutti gli ingredienti a mano in una ciotola. La dose è pensata per una tortiera da 18 cm, ma io ho preferito una analoga pirofila quadrata. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 30-35 minuti o finchè infilando uno stecchino al centro ne uscirà pulito.
Fate raffreddare e rifinite con una spolverata di zucchero a velo come Donna Hay oppure con uno strato di gelatina ad arricchire dei bei quadrotti come nel mio caso. Per la gelatina metete i fogli di colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda per 10 min, nel frattempo scaldate il succo e, se serve aggiungete dello zucchero facendolo sciogliere. Strizzate i fogli e aggiungeteli fuori dal fuoco al succo, mescolando fino a che saranno perfettamente sciolti. Versate uniformemente sulla torta, fate raffreddare e poi riposare in frigo fino a che la gelatina non sarà perfettamente rappresa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...