mercoledì 26 agosto 2020

Latte di Unicorno
























"Acchiappare un unicorno non è mica facile. 
Sono creature con grandi poteri magici."
(J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)


Se una pandemia globale già non fosse sufficiente a etichettare quest'anno come tremendamente funesto, ci potremmo aggiungere il calabrone asiatico gigante, l'Antartide che si scioglie sempre più rapidamente, un asteroide che sfiora la terra e, perchè no, un bel diluvio universale su Verona con grandine grossa come palline da ping pong e raffiche di vento da sradicare un mezzo migliaio di alberi secolari in tutta la città. 
Se non fossi cresciuta leggendo miriadi di fiabe, ma sapendo distinguere la realtà dalla fantasia, credendo nella scienza e all'importanza della medicina, questo sarebbe il momento buono per credere alla magia e che forse, a questo punto, sia l'unica arma rimasta adeguatamente sensata per combattere tanta reale insensatezza. 
Allora saprei interpretare il cielo come una tavolozza di colori, placare i venti e allontanare nubi moleste. Mi immergerei tra i boschi alla ricerca di animali magici, raccogliendo erbe e bacche curative, riconoscendo gli alberi dalla loro corteccia. Accenderei il fuoco sotto il mio calderone e preparerei pozioni e incantesimi contro i mali del mondo, la stupidità umana e la sfiga nera. 
Ma nulla in realtà mi impedisce davvero di crederci, almeno per un giorno. 
Credere agli arcobaleni dopo ogni tempesta, al potere dei sorrisi e di saper portare il sole. 
E probabilmente anche agli unicorni. 

Agli amici di questa estate sgangherata, alle compagne di camminate nei boschi, al multietnico e curioso gruppo di serate D&D e a mia cugina che ama gli unicorni da sempre, dedico una delle bevande più colorate e gettonate un paio di estati fa, nata in un bar di Brooklyn e assaggiata la prima volta nel locale più micioso di tutta Roma (vd. Romeow Cat Bistrot). Che vi porti un futuro più roseo...o azzurro e un pizzico di magia!



Ingredienti:
  • 1 tazza di latte di cocco (o di mandorla se preferite)
  • 1 cucchiaio di spirulina blu in polvere (Blue Majik)*
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 o 2 cucchiaino di miele (dosate rispetto alla dolcezza preferita)
  • 1 cucchiaino di succo di zenzero **
  • 1/2 cucchiaino di curcuma 

* se non la trovate potete sostituire con normale spirulina in polvere, ottenendo così una bevanda più verde, ma non mutando il sapore
** grattuggiate un pezzetto di zenzero fresco e schiacciatelo tra due cucchiaini per estrarne solo il succo

Versate tutti gli ingredienti in un frullatore e azionate fino a che saranno perfettamente mescolati. Se volete ottenere uno strato più denso di schiuma, scaldate leggermente il latte e montatelo con un montalatte, aggiungendo poi la schiuma facendola scivolare delicatamente sul dorso di un cucchiaio sulla superficie della bevanda. Guarnite a piacere con dei fiori edibili, della polvere di curcuma o degli zuccherini colorati. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...