lunedì 9 dicembre 2019

Biscotti Panna e Spezie







































Cade una foglia che
par tinta di sole, che nel cadere ha
l’iridescenza di una farfalla.
(Ada Negri)


Sebbene ci si trovi ormai più prossimi all'inverno, non scordiamoci che Dicembre occupa a pieno titolo con la maggior parte dei suoi giorni la stagione autunnale. 
Ce ne dimentichiamo spesso perchè arrivati a questo punto dell'anno le strade si sono riempite di luci e brillanti decorazioni natalizie ed è come se il nostro naso, rivolgendosi immancabilmente a ben altre "altitudini", non si soffermasse più a terra, dove invece le suole ancora calpestano abbondanti tappeti di foglie scricchiolanti. Eppure mai come quest'anno il tepore prolungato ha posticipato il foliage ed ora, che l'accumulo dei caldi colori autunnali è al suo massimo splendore, si è già pronti alla fase successiva. Piccole, grandi, a cuore o a stella...eppure loro stanno lì e ancora cadono dai rami, noncuranti delle più fascinose luminarie. 
Ieri, 8 dicembre, i più tradizionalisti hanno passato la giornata ad addobbare l'albero, lo so, ma io che l'albero lo faccio sempre con un pizzico d'anticipo per potermelo godere un po' prima della fuga natalizio-veronese (ma mai troppo perchè odio i festeggiamenti super anticipati da farti andare a noia anche la decorazione più bella dopo 2 mesi...ecco l'ho detto!!!) in questo weekend mi sono data ai biscotti. 
E questo esperimento leggermente speziato, senza uova e con la panna al posto del burro, l'ho dedicato a loro...quelle meravigliose foglie colorate che hanno allietato le strade per raggiungere il lavoro in queste mattine autunnali. Un omaggio all'autunno che ci sta per salutare, apre le danze al periodo più biscottoso dell'anno! Il Natale ora può pure arrivare!

***
Sul Calendario del Cibo Italiano oggi si festeggiano proprio loro: i Biscotti! Vi aspetta una ricca carrellata di scelte da sperimentare in queste giornate d'Avvento.


Ingredienti:
  • 350 gr di farina 0
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2-3 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di zafferano in polvere
  • colorante alimentare rosso (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale 
Mescolate insieme farina, panna, zucchero e sale e impastate finoa formare un panetto. Dividetelo in 3 parti e aggiungete cacao alla prima, zafferano alla seconda e cannella e colorante rosso alla terza (fino a ottenere una bella fumatura). Appiattite ogni panetto, avvolgetelo nella pellicola e fateli riposare in frigo minimo 1 ora. Stendeteli poco per volta su un piano leggermente infarinato fino allo spessore di 3 mm, coppateli con i taglia biscotti che preferite (io ho giocato con foglie da forme diverse) e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10, max 15 min. Anche se sembreranno ancora un po' morbidi appena estratti, raffreddandosi si rassoderanno.


2 commenti:

  1. Non posso fare a meno di raccoglierne sempre qualcuna (tante!) ogni anno..di ogni colore e forma, le depongo in qualche libro e me le ritrovo poi a distanza di anni!!! Buoni i biscotti, a qualunque ora del giorno! !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...