domenica 6 ottobre 2019

Mini strudel ai fichi







































Non ho mai amato molto i fichi, neanche quelli secchi e nemmeno la confettura a dirla tutta.
La premessa per invogliarvi a infornare dei biscotti ai fichi potrebbe concludersi qua in modo fallimentare. Ma la verità è che questi biscotti, che si trovano parcheggiati nei miei ricordi di bambina (e non solo i miei, vista la nostalgia in rete), a ben pensarci credo siano stati per molto tempo l'unico modo in cui mi trovavo a mangiare quella confettura. 
Farciti ma non troppo, morbidi ma con una leggera resistenza del guscio. Poco importava se il ripieno era di un gusto che non avrei mai e poi mai scelto...erano tremendamente buoni vicini a una tazza di tè. Poi un giorno scomparvero. Senza clamore, senza porte sbattute, solo vennero piano piano eliminati, se non per qualche rapida apparizione ancora negli scaffali di qualche autogrill.
Rimpiazzati da un biscotto più accattivante, più cioccolatoso, più moderno forse. Ma mai dimenticati.
Si chiamavano Settembrini e chissene importa se ora è già Ottobre, perchè vicino a una tazza di tè stanno bene sempre. E poi ora ho scoperto che la confettura di fichi mi piace assai!


Ingredienti (per circa 24 biscotti):

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 220 gr di farina
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 200 gr di confettura di fichi
  • 4 fichi secchi

In una ciotola lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, quindi ammalgamate l'uovo. Aggiungete le farine e il bicarbonato e impastate velocemente fino a formare un panetto liscio. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 min. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi sottili i fichi secchi e mescolateli alla marmellata.
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato formando un rettangolo, dividetelo in 3 nel senso della lunghezza e disponete il ripieno centralmente ad ogni rettangolo, quindi chiudeteli arrotolandoli su se stessi, appiattite la superficie e avvolgeteli tipo salami con della pellicola, facendoli indurire in frigo per almeno 1 ora. Estraeteli, tagliate ogni filoncino in 7-8 parti e disponeteli distanziati su una placca rivestita di carta forno. Cuoceteli a 180° per 15 min. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...