lunedì 23 settembre 2019

Pane di patate e pesto







































"Più che la salsedine, la crema sulla pelle, l’anguria e la grigliata, il fresco della notte, 
il profumo dell’estate è in una foglia di basilico."
(Fabrizio Caramagna)


L'estate è finita, l'autunno arrivato, ma le temperature tradiscono una bella stagione che si prolunga a oltranza. Io certo non mi lamento e non perdo occasione per aprire l'ombrellone del mio terrazzino e fermarmi ad ammirare i fiori nei vasi e le erbe aromatiche che ancora regalano odori estivi. 
Se l'inizio stagione è sempre più incerto è bene approfittare di quelle foglie verdi e profumate, e non c'è fine più gloriosa per il basilico se non nel pesto. 
Che quest'estate poi è stato fonte di dibattiti animati: aglio, senza aglio, meno aglio...pinoli tostati o no...e se ci mettessi le noci...sì lo so che servirebbe il mortaio ma ogni tanto ricordarsi che esiste il mixer salva la vita...
E poi ho pensato che invece di aspettare di poterlo raccogliere in una fugace scarpetta dal fondo del piatto, io nel pane potevo proprio metterlo dentro. Così un soffice pane alle patate ha trovato il suo sorriso.


Ingredienti:
  • 120 gr di lievito madre rinfrescato*
  • 350 gr di farina 0 
  • 250 gr di patate 
  • 200-250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale (10 gr)
  • pesto
(*per rinfrescare il lievito madre: 1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore) 

Lavate e cuocete al vapore le patate fino a sentirle morbide. Togliete la buccia e schiacciatele molto bene riducendole a purè, facendole poi raffreddare. Unite il lievito rinfrescato alla farina e aggiungete le patate mescolando bene. Versate l'acqua poco per volta (perchè l'umidità data dalle patate potrebbe non aver bisogno di tutta l'acqua prevista) e impastate aggiungendo il sale a metà impasto, lavorandolo fino ad ottenere un panetto morbido, idratato e liscio, ma non appiccicoso. Fatelo lievitare per 3-4 ore. Su un piano leggermente infarinato allargate delicatamente l'impasto aiutandovi con il mattarello creando un rettangolo. Spalmate la superficie con generoso pesto, avendo l'accortezza di evitare il bordo finale di 5 cm almeno. Arrotolate il rettangolo mantenendo il ripieno all'interno e riponete il rotolo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, facendolo lievitare un'altra ora. Scaldate il forno e cuocete il pane a 200° per 45-50 min, controllandolo dopo 30 min e tirandolo fuori dallo stampo per gli ultimi 10. Fate raffreddare prima di affettarlo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...