domenica 11 agosto 2019

Ghiaccioli Latte di mandorla e Crema di nocciola







































"Adoro i gelati: crema gelida satura di latte, grasso, aromi artificiali, pezzi di frutta, chicchi di caffè, rum; 
gelati italiani di consistenza vellutata che formano monumentali scale di vaniglia, fragola o cioccolato; 
coppe gelato che crollano sotto il peso della panna, della pesca, delle mandorle e di ogni sorta di sciroppo; semplici stecchi dal rivestimento croccante, delicati e tenaci insieme, che si gustano per strada tra un appuntamento e l'altro, o le sere d'estate, davanti alla televisione, quando siamo sicuri che solo così avremo un po' meno caldo, un po' meno sete; e infine i sorbetti, sintesi riuscita di ghiaccio e frutta, che rinfrescano con vigore e si sciolgono in bocca come una colata gelida."
(Muriel Barbery)


Sveglia Michela!!! Non ti trovi più beatamente tra il clima inglese, con giornate soleggiate ma ventilate e mai appiccicose. Con quella arietta frescolina che quasi quasi una maglia in più nella borsa la si mette... Sì lo so, vi sento perfettamente lì che dite: "è l'umidità, cara mia, che stronca!"
Già già, mi sono ricordata del clima padano alla prima boccata d'aria uscita dall'aereo. E confesso d'aver pensato a un repentino dietrofront. In seconda istanza: "C'è sempre il freezer"
Perchè una delle poche salvezze dalla torrida afa italo-tropicale rimane provare a infilarci alternativamente la testa o qualche nuovo intruglio su stecco da congelare.
Questa volta la proposta, un giusto compromesso tra un ghiacciolo e un gelato, è assai golosa, ma pensata anche per gli intolleranti al lattosio. Un incontro tra nord e sud, tra nocciole e mandorle, tra crema e latte, passando da: "che me ne dai un altro?"


Ingredienti (per 6 ghiaccioli circa):
  • 2 bicchieri di latte di mandorla
  • 2 cucchiai di crema di nocciola (io Nocciolata Rigoni - Senza Latte)*
  • zucchero facoltativo (nel caso il latte di mandorla non fosse già zuccherato)
Mescolando bene sciogliete la crema di nocciole nel latte di mandorla e aggiungete dello zucchero solo nel caso assaggiando il composto vi risultasse troppo poco dolce. Riempite di stampi per ghiaccioli e riponeteli in freezer. Dopo un'oretta provate a inserire i bastoncini nel composto già abbastanza addensato da sostenerli. Conservateli in freezer fino a completo indurimento.


* dal momento che nella ricetta viene usato il latte di mandorla, se si utilizza una crema di nocciole senza lattosio, questi golosi ghiaccioli sarebbero perfetti anche per chi ha intolleranza al lattosio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...