venerdì 21 dicembre 2018

Mendiants







































"...Ma, nel mentre che bilanciavano i partiti, si sentì un picchietto all'uscio, 
e, nello stesso momento, un sommesso ma distinto "Deo gratias". 
Lucia, immaginandosi chi poteva essere, corse ad aprire; e subito, fatto un piccolo inchino, 
venne avanti un laico cercatore cappuccino, con la sua bisaccia pendente alla spalla sinistra, 
e tenendone l'imboccatura attortigliata e stretta nelle due mani sul petto. 
"Oh fra Galdino!" dissero le due donne. 
"Il Signore sia con voi," disse il frate. "Vengo alla cerca delle noci." 
"Va' a prender le noci per i padri," disse Agnese."
(A.Manzoni, I Promessi Sposi, Cap.3)


Un tempo era usanza per i frati bussare alle porte delle case per raccogliere la questua, ciò che il buon cuore dei fedeli avrebbe donato caritatevolmente alla comunità ecclesiastica. Tra le cose che più comunemente venivano donate c'erano noci e frutta secca perché, nonostante le dimensioni, di facile trasporto, sono alimenti molto nutriente. 
A decorare i tondi cioccolatini "mendicanti" francesi viene proprio usata della frutta secca e la tradizione narra di una corrispondenza tra i singoli frutti e il colore della tonaca, così che per tradizione rappresentino i quattro ordini monastici: noci o nocciole agli Agostiniani, le mandorle per i Carmelitani, l'uvetta associata ai Domenicani e ai Francescani i fichi secchi.
Tutt'oggi in Provenza tra i 13 dessert offerti durante le feste (a ricordo di Gesù e i 12 apostoli) oltre all'Oriente nei datteri, alla dualità tra bene e male con torroni bianchi e neri e alla condivisione del pane con una focaccia dolce all'olio d'oliva, vi si trova il ricordo ai 4 mendicanti.
Dopo gingerbread anglosassoni e lebkuchen tedeschi, ho fatto un giro in Francia per questi deliziosi dolcetti, che, talmente facili da realizzare, potrebbero finire in qualche pacchettino regalo anche in questi ultimi giorni di frenetici preparativi 

"Sono i miei preferiti - e si chiamano così perchè anni fa venivano venduti dai mendicanti e dagli zingari - dischi grandi come biscotti di cioccolata nera, al latte, o bianca, sui quali si sparge della scorza di limone, mandorle e grossi chicchi di uva Malaga. 
Ad Anouk piacciono quelli bianchi, anche se io preferisco quelli scuri, fatti con la migliore copertura al settanta per cento... Dolceamari al palato con il gusto dei tropici misteriosi". 
Mia madre avrebbe disapprovato anche questo. Eppure anche questo è un tipo di magia."
(Joanne Harris, Chocolat)

***


Ingredienti:
  • cioccolato fondente
  • mandorle
  • nocciole
  • uva passa
  • fichi secchi
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato (o temperatelo), fatene colare un cucchiaio per ogni mendiant su un foglio di carta forno e appiattitelo con il dorso creando un bel cerchio. Disponete la frutta secca e lasciate raffreddare e indurire i cioccolatini.



***
Merry Christmas
Fröhliche Weihnachten
Joyeux Noël 

***

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...