domenica 18 novembre 2018

Gnocchi di Polenta con sugo di Luganega







































"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita..."
(Dante, Canto I, Inferno, Divina Commedia)


Nel mezzo di sto novembre, mi son ritrovata improvvisamente...in nessuna selva oscura (per quanto io le diritte vie le smarrisca facilmente), ma sotto la prima vera copertina d'autunno. Perché quel freddo che pensavo non sarebbe mai giunto, ha deciso di arrivare tutto insieme. 
Forse a questo punto potrò finalmente oltrepassare quell'antipaticissimo limbo tra le magliette e i maglioni di lana, che dopo una vita di shopping mirato alla mezza stagione, inspiegabilmente ancora si riduce al vero girone infernale del mio armadio.
Per la legge del contrappasso, in perfetta analogia a questo repentino calo di temperature, ho deciso di giocare in casa, ritrovando le mie radici (almeno quelle non le smarrisco) e dopo essermi beata della prima polentina che sobbolliva nel paiolo, ho deciso di trasformare quella avanzata in rustici gnocchi al cucchiaio. Per quanto la polenta si sposi praticamente con qualunque cosa (una veneta cosa avrebbe potuto dirvi?) ho pensato che il matrimonio perfetto per questi gnocchi potesse essere a base di salsicce, come quella che i nonni mi raccontavano si metteva al centro della polenta versata direttamente sul tavolo, in attesa di essere raggiunta, a suon di cucchiaiate, dal più rapido mangiatore di casa. Questi gnocchi, sarò sincera, sono stati una vera illuminazione...chissà che possano guidare e confortare anche voi attraverso questa stagione fredda ormai alle porte.



Ingredienti (per 2-3 persone):
per gli gnocchi
  • 250 gr di polenta raffreddata
  • 1 uovo
  • 2-3 cucchiai di farina
per il sugo
  • 2 luganeghe
  • 1/2 cipolla 
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale 
Preparate il sugo tagliando finemente la cipolla e fatela ammorbidire in una padella con un cucchiaio d'olio e un po' d'acqua. Aggiungete le salsicce tagliate a piccoli tocchetti e fatele rosolare. Infine aggiungete la passata di pomodoro a piacere e fate sobbollire il sugo. Per gli gnocchi, se la polenta fredda risultasse troppo dura, passatela al mixer, altrimenti mescolatela semplicemente con un cucchiaio. Aggiungete, sempre mescolando, un uovo e un paio di cucchiai di farina (3 se l'impasto fosse troppo molle). Quindi, aiutandovi con due cucchiai, create delle quenelle da cuocere poche per volta in abbondante acqua bollente (salata solo se la polenta non lo è). Scolate gli gnocchi appena salgono a galla e conditeli con abbondante sugo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...