domenica 9 settembre 2018

Crostata di Ribes e Cannella







































L'entusiasmo dell'essere in vacanza, posti e odori diversi, a volte ci portano a delle suggestioni poco oggettive, come il trovare un cucchiaino di confettura, la più buona mai mangiata. 
Ma queste inglesissime marmellatine, deliziose pure nel packaging, continuano a rubarmi il cuore pure a distanza di tempo. Immaginate la felicità nello scoprire sul sito che vendono online (shop) i loro prodotti! Prima però di provare a farmi arrivare direttamente a casa un pezzetto di Yorkshire sottovuoto, devo finire quelli che ancora stazionano in dispensa che con l'intento di doverne centellinare ogni cucchiaino per farli durare il più possibile, alla fine non sono stati mai aperti. 
Così, a mo' di cerotto, un vasetto intero è finito in questa crostata e non se ne parla più! 
Complici la Giornata Nazionale delle Crostate e una meravigliosa versione di Monique che mi ha talmente incantata dal non resistere a provarci anche io...ecco...nemmeno nei miei sogni mi è uscita come a lei, crostata e foto intendo. Ma per la prima ci si può allenare e per la seconda attendo con ansia il weekend romano del suo corso: a me e alla mia Nikon freme già il cuoricino.
Questa confettura però è proprio stupenda...ora dovrò centellinare le fettine di crostata?


Ingredienti:
pasta frolla (Milano)*:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro salato
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella 
  • confettura di ribes (io Blackcurrant Jam di Rosebud Preserves)
  • ribes freschi (o surgelati)
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, quindi unite l'uovo e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Infine incorporate la farina. Lavorate velocemente con le mani, formate un panetto e fatelo riposare in frigo avvolto dalla pellicola per 30 min almeno.
Stendete la frolla a 3-4 mm, imburrate leggermente e rivestite lo stampo, tagliate l'eccesso di frolla e tenetelo da parte, punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta. Riempite con uno strato abbondante di confettura e sopra distribuite alcuni ribes freschi. Con la pasta avanzata stendetela nuovamente e tagliate delle lunghe fettucce per creare sulla superficie l'intreccio che più preferite, facendo aderire bene ai bordi esterni della crostata.
Infornate e cuocete per 180° per 30-35 min.

*esistono diverse tipologie di frolle e la Milano è la frolla più indicata per le crostate con confettura, in cui la quantità di zucchero e burro sono la metà della farina. Può essere lavorata con metodo classico, come in questa ricetta, partendo da burro e zucchero e aggiungendo poi uova e infine la farina, o metodo sabbiato, in cui si inizia impermeabilizzando il burro con la farina per poi unire zucchero e uova (in questo caso si otterrà una consistenza più friabile) 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...